Pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza

Le pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza sono un antipasto facilissimo da preparare ma a dir poco irresistibile. Ecco la ricetta

Pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza sono degli antipasti ideali da servire durante dei buffet o per delle feste di compleanno dei più piccoli.

La loro preparazione estremamente semplice richiederà pochissimo tempo, specie se partite della sfoglia già pronta. In pochissimi minuti sarete sicuri di portare a tavola un antipasto originale, gustoso e dai sapori classici che piaceranno davvero a tutti, anche ai più piccoli.

Le varianti possibili in cui presentare questo piatto sono davvero tantissime e questo fa sì che questa ricetta sia da tenere sempre a mente per tantissime occasioni diverse.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 200 g di pomodorini
  • 200 g di scamorza
  • 4 wurstel
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza dovete partire proprio dalla pasta sfoglia.

Aprite i due rotoli di pasta sfoglia e lasciateli per qualche minuto in questa posizione. Per evitare sprechi è consigliabile utilizzare in questo caso della pasta sfoglia rettangolare. Utilizzando un tagliapasta dai bordi lisci, infatti, andrete a realizzare dei rettangoli della grandezza che più preferite. Una volta realizzati tutti i rettangoli adagiateli su una teglia foderata con della carta da forno e bucherellate leggermente al centro con i rebbi di una forchetta.

A questo punto non resta che passare alla preparazione degli ingredienti che vi serviranno per condire le vostre pizzette di sfoglia. Come prima cosa affettate i pomodorini, affettate anche la scamorza e riducete in piccole rondelle i wurstel. Su ogni rettangolo di pasta sfoglia passate dell’olio extravergine d’oliva, adagiate qualche cubetto di scamorza, qualche rondella di wurstel, ancora della scamorza e per terminare delle fettine di pomodorini.

Terminate con dell’altro l’extravergine d’oliva, sale e pepe a piacimento e un po’ di origano. Le vostre pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata e la scamorza perfettamente fusa.

Quando avrete raggiunto questo risultato non dovrete fare altro che sfornare le vostre pizzette lasciatole da parte per qualche minuto prima di servirle vostri ospiti quando sono ancora calde.

In alternativa potete servire delle classiche pizzette di sfoglia oppure dei cornetti salati, che potete farcire in tantissimi modi diversi a seconda dei vostri gusti, di quelli dei vostri ospiti o delle situazioni.

Pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza

Conservazione

Le pizzette di sfoglia con pomodorini, wurstel e scamorza si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.

Prima di essere nuovamente servite sarà bene scaldarle in forno tradizionale così che la scamorza si fonda nuovamente e la sfoglia torni as essere ben croccante.

I consigli di Fidelity Cucina

Le varianti possibili per servire questo antipasto sono davvero tantissime. Potete sostituire i wurstel con del prosciutto cotto o con del salame oppure potete utilizzare al posto della scamorza della semplice mozzarella oppure un formaggio dal sapore più intenso come della provola piccante. Se non gradite i pomodorini potete sostituire con della passata di pomodoro.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!