Plumcake salato con olive miste e pancetta

Il plumcake salato con olive miste e pancetta è un antipasto facile, semplice ed economico da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake salato con olive miste e pancetta

Il plumcake salato con olive miste e pancetta è un antipasto molto sfizioso, ideale da servire durante un buffet di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia di amici.

Sia le olive miste (verdi e nere) che la pancetta affumicata conferiscono a questo antipasto un gusto particolare. Ideale da servire a fette, accompagnato da un aperitivo analcolico o da un prosecco. Una ricetta facile, economica e che può essere preparata con un largo anticipo, poichè si mantiene perfettamente per tante ore.

Vediamo insieme come prepararlo.

 

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di formaggio
  • 100 g di pancetta
  • 200 g di olive verdi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per Torte salate
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare il plumcake salato con olive miste e pancetta innanzitutto sgocciolate le olive e tagliatele a pezzetti (o a rondelle). In una ciotola capiente mettetevi le uova e sbattetele leggermente insieme al latte e dopo aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Aggiungete gradatamente la farina 00 setacciata, il formaggio Gouda (o Emmenthal) tagliato a pezzetti, la pancetta affumicata a cubetti e infine le olive miste. Regolate di sale e di pepe, mescolate con cura e come ultimo passaggio aggiungete il lievito istantaneo per torte salate.

Versate l’impasto in uno stampo per plumcake oleato ed infarinato oppure foderato con carta da forno. Livellate bene con un cucchiaio e infornate a 170-180°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne esce asciutto allora sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Quando il plumcake è freddo, tagliatelo a fette e servite.

In alternativa potete servire dei muffin ai peperoni o dei muffin di patate con prosciutto, altre preparazioni molto originali e buone.

Conservazione

Il plumcake salato con olive miste e pancetta si mantiene perfettamente fino a 2 giorni dalla preparazione e va consumato a temperatura ambiente (non è necessario riscaldarlo). 

I consigli di Giovanna

Il plumcake salato con olive miste e pancetta è un antipasto molto sfizioso ed appetitoso, ideale da servire durante un pasto informale oppure per un aperitivo in compagnia. Va servito a fette e consumato a temperatura ambiente. Per una versione vegetariana, potete omettere la pancetta ed aggiungere 100 gr. di formaggio a pasta molle di vostro gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...