Polpettine di ceci, pane e formaggio

Le polpette di ceci, pane e formaggio sono una valida alternativa alle classiche polpette di carne. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Polpettine di ceci, pane e formaggio

Le polpette di ceci, pane e formaggio sono una valida alternativa a quelle di carne. Un modo furbo per far mangiare i legumi ai bambini che spesso non li amano particolarmente.

I ceci sono un alimento ricco di proteine vegetali, ferro e calcio. La preparazione è semplice e veloce. Le polpettine possono essere servite come antipasto o come piatto unico se accompagnate da cereali integrali per una cena sana e nutriente. Per quanto riguarda la cottura ci sono varie alternative: la gustosa frittura o semplicemente al forno condite con olio e limone.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

 

Ingredienti

  • 500 g di ceci
  • 200 g di pane raffermo
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di ceci, pane e formaggio dovete lessare i ceci in pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura, più precisamente 20 minuti a partire dal fischio della pentola. A fine cottura scolate e  frullate i ceci con un frullatore ad immersione. Quindi riducete in purea e fate raffreddare.

Ammollate il pane raffermo nel latte, strizzate bene e trasferite in un contenitore abbastanza capiente. Aggiungete la purea di ceci ormai fredda, il parmigiano reggiano, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. L’impasto deve risultare piuttosto consistente.

Versate in un pentolino dai bordi alti l’olio di semi e fate riscaldare. Date forma alle polpettine e quando l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta iniziate a friggere. Mettete le polpettine nell’olio caldo un po’ alla volta per evitare che raffreddi compromettendo la riuscita della frittura. Girate le polpettine e quando avranno raggiunto un colore dorato togliete dall’olio e trasferite su un foglio di carta assorbente. Servite ancora calde con insalatina verde e spicchi di limone.

In alternativa potete preparare delle polpette di pane al formaggio o delle polpette di pane ripiene.

Conservazione

Le polpette di ceci, pane e formaggio si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consimarle subito ben calde.

 

 

I consigli di Grazia

Consiglio di servire le polpettine con cereali integrali, insalata e succo di limone per usufruire di tutte le proprietà nutritive dei ceci. Possiamo utilizzare questa ricetta come riferimento per fare le polpettine con tutti gli altri legumi come piselli, lenticchie o fagioli. Per controllare che l'olio abbia raggiunto la temperatura giusta basta immergere uno stecchino se questo frigge possiamo iniziare al nostra frittura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...