Polpettine di ceci, pane e formaggio

Le polpette di ceci, pane e formaggio sono una valida alternativa alle classiche polpette di carne. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Polpettine di ceci, pane e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le polpette di ceci, pane e formaggio sono una valida alternativa a quelle di carne. Un modo furbo per far mangiare i legumi ai bambini che spesso non li amano particolarmente.

I ceci sono un alimento ricco di proteine vegetali, ferro e calcio. La preparazione è semplice e veloce. Le polpettine possono essere servite come antipasto o come piatto unico se accompagnate da cereali integrali per una cena sana e nutriente. Per quanto riguarda la cottura ci sono varie alternative: la gustosa frittura o semplicemente al forno condite con olio e limone.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 500 g di ceci
  • 200 g di pane raffermo
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di ceci, pane e formaggio dovete lessare i ceci in pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura, più precisamente 20 minuti a partire dal fischio della pentola. A fine cottura scolate e  frullate i ceci con un frullatore ad immersione. Quindi riducete in purea e fate raffreddare.

Ammollate il pane raffermo nel latte, strizzate bene e trasferite in un contenitore abbastanza capiente. Aggiungete la purea di ceci ormai fredda, il parmigiano reggiano, l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. L’impasto deve risultare piuttosto consistente.

Versate in un pentolino dai bordi alti l’olio di semi e fate riscaldare. Date forma alle polpettine e quando l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta iniziate a friggere. Mettete le polpettine nell’olio caldo un po’ alla volta per evitare che raffreddi compromettendo la riuscita della frittura. Girate le polpettine e quando avranno raggiunto un colore dorato togliete dall’olio e trasferite su un foglio di carta assorbente. Servite ancora calde con insalatina verde e spicchi di limone.

In alternativa potete preparare delle polpette di pane al formaggio o delle polpette di pane ripiene.

Conservazione

Le polpette di ceci, pane e formaggio si conservano per al massimo un giorno. L’ideale, però, è consimarle subito ben calde.

I consigli di Grazia

Consiglio di servire le polpettine con cereali integrali, insalata e succo di limone per usufruire di tutte le proprietà nutritive dei ceci. Possiamo utilizzare questa ricetta come riferimento per fare le polpettine con tutti gli altri legumi come piselli, lenticchie o fagioli. Per controllare che l'olio abbia raggiunto la temperatura giusta basta immergere uno stecchino se questo frigge possiamo iniziare al nostra frittura.

Altre ricette di Antipasti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!