Pomodori ripieni di riso

I pomodori ripieni di riso sono degli antipasti semplici e veloci da preparare ma che piaceranno a grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pomodori ripieni di riso

I pomodori ripieni di riso sono un vero classico del periodo estivo ma che si possono preparare in ogni periodo dell’anno.

Sono perfetti come antipasto fresco e delicato ma si prestano anche a diventare un contorno per secondi piatti di ogni tipo. Preparare degli ottimi pomodoro ripieni di riso è molto semplice ma il risultato sarà sempre un grandissimo successo, anche dai bambini che saranno in questo modo invogliati e mangiare più verdure.

Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 10 pomodori
  • 150 g di riso
  • 60 g di scamorza
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pomodori ripieni di riso dovete partire proprio dai pomodori. Dovrete, infatti, dapprima lavarli per bene ed asciugarli e poi eliminare la parte superiore con un taglio netto orizzontale. Tenente da parte per decorare poi i vostri pomodori ripieni di riso.

Adesso svuotate i pomodori e in una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e la polpa di pomodoro appena rimossa. Fate saltare per un paio di minuti aggiustando di sale e pepe ed aggiungete il riso. Fate tostare per circa 5 minuti aggiungendo, se necessario, dell’acqua o del brodo vegetale. Il riso dovrà essere ancora parecchio indietro di cottura quando andrete a spegnere la fiamma.

Aggiungete anche il basilico tritato e l’origano ed a questo punto non vi resta che farcire i vostri pomodori, aggiungendo al centro del riso qualche cubetto di scamorza, e metterli all’interno di una teglia leggermente oleata. Mettete, quindi, i pomodori ripieni di riso in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Quando saranno pronti andranno sfornati e lasciati da parte a freddare prima di servirli ai vostri ospiti cospargendo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

In alternativa potete servire dei pomodori ripieni di tonno o delle uova tonnate, antipasti davvero semplici e veloci da realizzare.

Conservazione

I pomodori ripieni di riso sono ottimi da consumare subito dopo averli preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sostituire la scamorza con un altro formaggio che preferite di più oppure omettere questo ingrediente se non gradite quest'anima filante nei vostri pomodori ripieni. Potete aromatizzare il riso aggiungendo delle altre spezie o una nota piccante con del peperoncino. Se volete utilizzare i cappelli dei pomodori come decorazione dovrete cuocerli per qualche minuto in forno così che si ammorbidiscano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...