Pomodori ripieni di tonno

I pomodori ripieni di tonno sono degli antipasti veloci e semplici da fare, adatti a mille occasioni ed a tutte le stagioni. Ecco la ricetta per prepararli ed alcune varianti molto interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pomodori ripieni di tonno

I pomodori ripieni di tonno sono un antipasto davvero molto semplice da preparare, adatto a tante occasioni diverse ma soprattutto a tutte le stagioni per via del loro sapore anche molto fresco ma gustoso allo stesso tempo. I pomodori ripieni di tonno vengono preparati farcendo i pomodori con un composto preparato con maionese, uova e tonno. Il risultato è davvero un piatto molto saporito e buono, che piacerà anche ai più piccoli. vediamo, quindi, come preparare degli ottimi pomodori ripieni di tonno.

Ingredienti

  • 6 pomodori
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 2 uova
  • 130 g di maionese
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Pomodori-ripieni-di-tonno-74030

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei pomodori ripieni di tonno dovete partire proprio dai pomodori, che andranno lavati e tagliati a metà. Svuotate l’interno dei vostri pomodori così da eliminar tutti i semi e da lasciare un vuoto, che andrete a colmare più avanti con il ripieno.

Fatto questo salateli leggermente e lasciateli sgocciolare posti capovolti su una griglia. In questo modo perderanno tutto il liquido in eccesso che andrebbe a bagnare il composto che state per preparare. Mentre aspettate dedicatevi alle uova, che andranno rassodate in abbondante acqua portata ad ebollizione.

Quando le uova saranno ben sode sgusciatele e tritatele. Prendete adesso una ciotola ben capiente ed aggiungetevi le uova tritate, la maionese, il sotto sgocciolato, il sale ed il pepe. Amalgamate per bene il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e ben compatto.

Fatto questo riprendete i vostri pomodori e, con l’aiuto di un cucchiaio, riempite il vuoto creato prima, pressando un po’ perché il ripieno arrivi fino in fondo. Disponete i vostri pomodori ripieni di tonno in un piatto di portata e irrorateli con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una manciata di pepe.

A questo punto i pomodori ripieni di tonno sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

Pomodori-ripieni-di-tonno-74030

Consigli e varianti

I pomodori ripieni di tonno sono già molto gustosi ma potete arricchirli ancora di più aggiungendo del prezzemolo tritato, ad esempio, oppure delle olive nere, che si posano benissimo con questi ingredienti.

I pomodori ripieni di tonno sono un ottimo antipasto ma in alternativa potete preparare dei pomodori gratinati, delle uova tonnate, delle barchette di pane, della mozzarella in carrozza, delle olive all’ascolana, delle polpette di pane, delle crocchette di patate, degli arancini di riso, delle pizzette di sfoglia, dei cornetti salati, un tris di tartine, dei krapfen con patate e prosciutto o delle girelle con prosciutto e Philadelphia. In questo modo non potete che accontentare davvero tutti.

Conservazione

I pomodori ripieni di tonno sono ottimi da consumare anche ben freddi per cui possono essere preparati anche molto in anticipo. I pomodori ripieni di tonno si conservano per un paio di gironi al massimo in frigorifero se coperti con della pellicola trasparente oppure se chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere serviti nuovamente i pomodori ripieni di tonno dovranno essere lasciati per un paio di ore fuori dal frigorifero perché tornino alla giusta temperatura per essere consumati ed apprezzati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...