Pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca

I pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca sono un piatto leggero e fresco, ideale nella stagione estiva. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca

I pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca sono un gustoso antipasto, indicato per le serate estive.

Diversamente dai classici pomodori ripieni, questa è un’invitante versione finger food perchè la qualità di pomodori utilizzata è il ciliegino, quindi un bocconcino saporito ideale per un apericena o per un buffet. La ricetta prevede una breve cottura degli ingredienti e il piatto va servito freddo. Accompagnato da un calice di vino bianco freschissimo sarà davvero un ottimo piatto.

Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 24 pomodorini ciliegino
  • 2 zucchine
  • 30 g di couscous
  • 10 g di feta vegetale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per preparare i pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca come prima cosa lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fettine nel senso della lunghezza. Mettete in uno scolapasta, salatele e lasciate perdere un po’ della loro acqua per almeno un ora. Iniziate a grigliare le zucchine. Una volta fredde conditele con origano e olio extravergine d’oliva.

Lavate i pomodori, tagliate la calotta e mettetela da parte. Svuotateli dalla loro polpa e dai semi, facendo attenzione a non romperli. Scaldate il forno a 220°C. Salate il pomodori all’interno e metteteli a scolare. Foderate la placca del forno con carta apposita e sistemate i pomodori e le loro calotte. Infornate con il grill acceso per 6/7 minuti. Nel frattempo preparate il cous cous come indicato sulla confezione. Una volta pronto conditelo con le zucchine grigliate tagliate a listarelle.

Potrete riempire i pomodorini quando sarnno ben freddi utilizzando un cucchiaino. Sbriciolate la feta con le mani e mettetela sul cous cous. Coprite i pomodorini con le loro calotte come fossero dei coperchi.Lasciateli riposare in frigorifero per un paio d’ore e tirateli fuori 30 minuti circa prima di servirli.

In alternativa potete preparare dei pomodori ripieni di riso o dei pomodori ripieni di tonno.

Conservazione

I pomodorini ripieni di couscous con zucchine grigliate e feta greca si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno lasciati a temperatura ambiente per circa mezz’ora così che tornino alla giusta temperatura.

I consigli di Francesca

Se avete poco tempo a disposizione per preparare i pomodorini ripieni di cous cous con zucchine grigliate e feta greca potete grigliare le zucchine il giorno prima e condire il cous cous con queste, in modo che si insaporisca bene. Anche i pomodori potete tagliarli e svuotarli il giorno prima, ma per la cottura aspettate il giorno in cui li mangerete

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...