Quadratini di focaccia multicereali con zucchine e prosciutto cotto

I quadratini di focaccia multicereali con zucchine e prosciutto cotto sono degli antipasti particolari e velocissimi da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Quadratini di focaccia multicereali con zucchine e prosciutto cotto

I quadratini di focaccia multicereali con zucchine grigliate, prosciutto cotto e olive sono un antipasto sfizioso ideale da servire durante un buffet di compleanno o per un aperitivo in compagnia di amici.

La farina multicereali è più “rustica” ed indicata per la preparazione di pane e focacce, poichè si tratta di una miscela di farine e cereali. Questa focaccia è abbastanza semplice da preparare e quando è tiepida si può tagliare a metà e farcire a piacimento. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 500 g di farina multicereali
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 250 g di prosciutto cotto
  • 3 zucchine
  • 180 g di olive

Preparazione

Per preparare i quadratini di focaccia multicereali con zucchine grigliate, prosciutto cotto e olive innanzitutto mettete la farina multicereali all’interno di una ciotola capiente e al centro praticate un buco dove andrete a sbriciolare il lievito di birra. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva. Miscelate gli ingredienti fra loro, aggiungendo gradatamente l’acqua tiepida (potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta).

Iniziate ad impastare, trasferendo l’impasto sul piano del tavolo infarinato e quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti), rimettetelo nella ciotola infarinata e ponete a lievitare al caldo per circa 1 ora e mezza.

Mentre aspettate che l’impasto lieviti, lavate le zucchine e tagliatele a fette non troppo sottili. Grigliate le zucchine da entrambi i lati, regolate di sale e tenete da parte. Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con le mani unte d’olio su una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Ponete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per altri 20 minuti, dopo di che informate a 200°C per circa 25-30 minuti. Sfornate la focaccia e lasciatela raffreddare prima di tagliarla e farcirla.

Servite i quadratini di focaccia multicereali con zucchine grigliate e prosciutto cotto fermando l’estremità con delle olivette snocciolate e/o farcite al peperone, sarà un’idea stuzzicante per il vostro aperitivo!

In alternativa potete servire dei bastoncini di pasta sfoglia allo speck o dei bocconcini di formaggio fritti.

Conservazione

I quadratini di focaccia multicereali con zucchine grigliate, prosciutto cotto e olive si conservano per un giorno al massimo. 

I consigli di Giovanna

I quadratini di focaccia multicereali con zucchine grigliate, prosciutto cotto e olive sono una valida alternativa alle solite tartine da servire per un buffet di compleanno o per l'aperitivo. Se non trovate la farina multicereali, potete sostituirla con quella integrale oppure con la classica Manitoba, per un risultato ancora piĂą soffice.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...