Quadrotti di pane con pesto e salmone

I quadrotti di pane con pesto e salmone sono un'ottima idea per un antipasto veloce da preparare ma di sicuro effetto per le feste natalizie. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Quadrotti di pane con pesto e salmone

quadrotti di pane con pesto e salmone sono un’ottima idea per un antipasto durante le feste natalizie o per occasioni particolari. Si tratta, infatti, di un antipasto che si prepara in pochissimo tempo, che può essere realizzato in anticipo rispetto al momento in cui lo servite ai vostri ospiti e che sicuramente si presenta molto bene per via dei suoi colori molto accesi e forti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi quadrotti di pane con pesto e salmone che stupiranno tutti.

Ingredienti

  • 10 fette di pane da sandwich
  • 150 g di pesto alla genovese
  • 100 g di salmone affumicato
  • q.b di maionese
  • 10 g di philadelphia

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei vostri quadrotti di pane con pesto e salmone dovete partire dal salmone. Questo, infatti, andrà tritato al coltello così da ridurlo in pezzi più piccoli e poi mischiato a metà del philadelphia.

In questo modo otterrete una crema ancora più saporita in cui i due elementi si mischiano perfettamente. Dedicatevi a questo punto all’altra crema che vi servirà per la farcitura. Con l’altra metà di phialdelphia rimasto creerete una crema aggiungendo il pesto. Amalgamate il tutto così da ottenere una consistenza ben liscia ed omogenea.

Fatto questo dedicatevi al pane. Prendete del pane da sandwich, rimuovete la crosta esterna tagliando circa 1 cm dal bordo utilizzando un coppa pasta quadrato ed andate a realizzare i vostri quadrotti di pane. Quando avrete realizzato tutti i vostri quadrotti potete comporre il vostro antipasto.

Prendete un primo quadrotto di pane, stendete la crema al salmone precedentemente ottenuta, adagiate sopra un altro quadrotto di pane e farcite con la crema con il pesto alla genovese. Adagiate sopra un altro quadrotto di pane e cospargete la superficie con della maionese.

Decorate a questo punto i vostri quadrotti come preferite, con delle erbe aromatiche oppure con delle uova di pesce a seconda del risultato finale che volete ottenere. Per tenere insieme i vostri quadrotti di pane potete decidere anche di utilizzare degli stuzzicadenti, magari decorandoli a tema, a seconda della situazione nella quale presentate il vostro piatto.

In alternativa potete preparare degli alberelli di pane o dei rotolini filanti.

Conservazione

I quadrotti di pane con pesto e salmone si conservano per al massimo un giorno coperti con pellicola trasparente. Il pane, infatti, tende a perdere la sua naturale morbidezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del pane da sandwich potete utilizzare del pane per tramezzini che non presenterà delle croste esterne e vi permetterà di partire direttamente con la realizzazione dei vostri quadrotti. Utilizzate il coppa pasta delle dimensioni che più preferite in base al risultato che volete ottenere. Se non disponete di un coppa pasta, però, potete tranquillamente ritagliare i vostri quadrotti utilizzando un coltello ben affilato. Per quanto riguarda la farcitura potete sbizzarrirvi, utilizzando le creme e le salse che più preferite a seconda del risultato finale che volete ottenere o in base al gusto dei vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...