Rustici di pasta sfoglia con wurstel e ketchup

I rustici di pasta sfoglia con wurstel e ketchup sono un antipasto sfizioso, ideale per un buffet o per accontentare i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rustici di pasta sfoglia con wurstel e ketchup

I rustici di pasta sfoglia con wurstel e ketchup sono un ottimo antipasto da preparare per le feste di adulti e bambini.

Sono talmente facili e veloci da realizzare che durante la preparazione potete farvi autare anche dai vostri piccoli. L’ingrediente cardine di questa ricetta è il ketchup, in quanto grazie alla sua aggiunta, i rustici non si asciugano troppo durante la cottura ma rimangono morbidi e succosi ma al tempo stesso croccanti.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 6 wurstel
  • 1 uovo
  • 750 g di pasta sfoglia
  • q.b di ketchup

Preparazione

Per preparare i rustici di pasta sfoglia con wurstel e ketchup cominciate stendendo un foglio di pasta sfoglia (da circa 250 grammi) sulla carta forno.

Tagliate la pasta sfoglia in tanti rettangoli. Una buona suddivisione vi farà ottenere da un foglio rettangolare 6 rettangoli e tre o quattro piccoli quadrati. Tagliate il wurstel (si consigliano i wurstel di dimensione maxi) in verticale dividendolo in due e poi dividetelo ulteriormente in modo che entri nel rettangolo che avete ottenuto dalla pasta sfoglia.

Posizionate il wurstel al centro della base di sfoglia e aggiungete il ketchup; quindi chiudete il rustico come se fosse un panzerotto ripieno; premete bene sui bordi e sigillateli aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Successivamente rompete un uovo in una ciotola e sbattetelo: spennellatelo sui vostri rustici in modo che durante la cottura questi ottengano un bel colore dorato.

Foderate la leccarda con carta forno e adagiate i rettangoli di pasta sfoglia. Infine mettete in forno preriscaldato (modalità statico) a 220°C per 15 minuti circa.

Sfornate e servite i vostri gustosi rustici di pasta sfoglia con wurstel e ketchup ancora fumanti.

In alternativa potete preparare dei wurstel in camicia o dei rollò con wurstel.

Conservazione

I rustici di pasta sfoglia con wurstel e ketchup si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Angela

Dopo che avete sigillato i rustici punzecchiate la pasta sfoglia con una forchetta in modo da evitare che si gonfino eccessivamente durante la cottura. Quando i vostri rustici avranno raggiunto una bella doratura, girateli e lasciateli ancora qualche minuto in forno in modo che cuocia bene anche la parte sottostante

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...