Salatini di pasta sfoglia per Halloween

I salatini di pasta sfoglia per Halloween sono delle idee simpatiche e divertenti, perfetti per la festa più spaventosa dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salatini di pasta sfoglia per Halloween

Halloween è alle porte e se avete in mente di organizzare una festicciola per i vostri bimbi, questa idea fa per voi. Basteranno pochissimi ingredienti per realizzare dei salatini di pasta sfoglia per Halloween d’effetto e davvero simpatici.

Una cosa è certa, questi salatini andranno a ruba perchè sono croccanti e saporiti, e piaceranno a grandi e piccini!

Vediamo, quindi, come preparare questi stuzzichini salati.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 8 wurstel
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 100 g di sottilette
  • 100 g di ketchup
  • 10 olive nere

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei salatini di pasta sfoglia per Halloween strotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 8 strisce larghe mezzo centimetro aiutandovi con una rotella taglia pasta.

Tagliate il wurstel a metà e ricreate l’effetto mummia arrotolando la sfoglia attorno e lasciando libero uno spazio in cui inserirete gli occhi. Per ricreare gli occhi, sarà sufficiente tagliare a pezzettini le olive nere e premere leggermente per inserirle nel wurstel.

Create in questo modo 8 mummie usando quindi 4 wurstel.

Per preparare le dita invece, dividete sempre in due il wurstel e foderatelo completamente con la pasta sfoglia rimasta. Con un coltellini formate un foro che porti a vedere il wurstel sottostante per ricreare l’effetto dell’unghia. Sempre con il coltellino fate dei piccoli tagliettini per simulare le pieghe delle dita.

Preparare le pizzette è molto semplice. Con un coppapasta ricavate dei dischi di 6-8 centimetri di diametro, disponeteli subito su una teglia rivestita di carta forno, spalmatevi un cucchiaino di passata di pomodoro, tagliate a rondelle le olive e mettete due per ricreare gli occhi.

Per creare le pizzette con il ragnetto, dopo aver messo la passata, tagliate a metà un’oliva e con l’altra metà tagliate delle striscioline per simulare le gambe del ragno.

Infornate tutto a 180°C per 15 minuti e, una volta sfornato, completate le vostre pizzette-mummia con delle strisce di sottiletta, da mettere a cottura ultimata perchè basterà il calore della pizzetta per sciogliere leggermente il formaggio senza rovinare l’effetto complessivo.

Servite tutto ben caldo.

In alternativa potete preparare dei wurstel in camicia o dei rollò con wurstel.

Conservazione

I salatini di pasta sfoglia per Halloween si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Beatrice

Vi consiglio di prepararne in abbondanza perchè andranno letteralmente a ruba. Prepararli è davvero semplice ed economico e volendo potete divertirvi a realizzarle con i vostri bimbi. Un'idea molto originale consiste nel tagliare la sfoglia in modo da ricreare una sorta di lapide, scrivere con il cioccolato R.I.P. oppure una croce e inserirli in una mousse al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...