Salmone fresco marinato

Il salmone fresco marinato, chiamato anche gravlax, è un piatto che appartiene alla cultura culinaria svedese. Perfetto per occasioni speciali ed eleganti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Salmone fresco marinato

Il salmone fresco marinato, detto anche gravlax, è un piatto tipico della tradizione culinaria svedese che indica il salmone marinato con il sale grosso, il pepe nero in grani, lo zucchero di canna e aneto. Il salmone viene servito con una salsa a base di mostarda, yogurt e aneto. La preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo. Dovremmo solo lasciare marinare il salmone in frigorifero per almeno 24 ore. 

Il salmone marinato è un antipasto ideale per il menu delle feste di Natale o per i buffet di Capodanno.

Vediamo, quindi, come prepararlo ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di salmone
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di pepe nero in grani
  • 2 limoni
  • q.b di aneto

Ingredienti per la salsa

  • 100 g di yogurt bianco
  • 50 g di senape

Preparazione

Per preparare il salmone fresco marinato iniziate dalla pulizia del salmone, estraendo con una pinzetta eventuali lische. Lavate il salmone, poi asciugatelo con carta da cucina.

A questo punto iniziate a preparare la marinatura. Lavate e asciugate l’aneto, poi tritatelo finemente. In una ciotola mescolate lo zucchero, il sale grosso e il pepe nero in grani pestato nel mortaio. Mescolate bene il tutto.

In una pirofila a bordi alti trasferite il salmone con la pelle rivolta verso il basso. Cospargete l’intera superficie prima con la marinatura, per ultimo con l’aneto.

Coprite il salmone con della pellicola, poi con un tagliere e un peso. Lasciatelo marinare in frigorifero per almeno 24 ore.

Nel frattempo preparate la salsa alla senape e yogurt. In una ciotola mescolate lo yogurt bianco, senape ed aneto tritato grossolanamente.

Al termine della marinatura pulite il salmone sotto l’acqua corrente e asciugatelo con una carta da cucina. Tagliate il salmone a fettine.

Decorate il salmone con la scorza di limone e l’aneto tritato finemente. Gustate il gravlax con i crostini di pane tostati alla griglia e salsa di senape e yogurt.

In alternativa potete preparare una tartare di tonno o delle stelline di pane con mousse al salmone.

Conservazione

Il salmone fresco marinato si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Magdalena

Consigliato congelare il filetto di salmone per almeno 48 ore e poi scongelarlo per la preparazione. Potete arricchire la marinatura con scorze di arancia o limone tagliate a pezzetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...