Sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo

La sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo è una variante salata della classica sbriciolata. Particolare ed originale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo

La sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo è un rustico molto particolare in quanto la pasta frolla è appunto salata e si presenta non uniforme ma sbriciolata.

Rimane particolarmente friabile e molto saporita anche grazie alla presenza della crema al gorgonzola che dà molto gusto a questa torta salata. Si prepara molto facilmente e può essere servita in più occasioni: come aperitivo tra amici, come antipasto, per un pasto unico veloce o per un pic nic fuori casa poichè può essere gustata anche fredda.

Vediamo quindi insieme come preparare la sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo.

 

Ingredienti

  • 460 g di farina 00
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per farcire

  • 150 g di gorgonzola
  • 1 uovo
  • 4 fette di prosciutto crudo

Preparazione

Preparare la sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo è molto semplice.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico, poi iniziate a prepare la frolla mettendo in una ciotola la farina, il parimigiano grattugiato, il cucchiaino di sale, il lievito e mescolando velocemente con una forchetta per amalgamare bene tutte le polveri.

Tagliate a dadini il burro freddo di frigo ed aggiungetelo alla farina. Infine rompete due uova ed incorporatele agli altri ingredienti, poi con le mani iniziate ad impastare utilizzando sopratutto le dita poichè non dovrete creare la classica palla ma l’impasto dovrà risultare briciolato.

Quando l’impasto sarà pronto adagiatelo un attimo nel frigorifero ed intanto preparate la crema al gorgonzola.

In un mixer mettete il formaggio gorgonzola senza crosta e l’uovo rimasto poi frullate finchè non avrete ottenuto una crema liscia. Dopodichè riprendete la frolla dal frigorifero e versatene metà in uno stampo per crostate rivestito con carta forno poi versate su tutta la superficie la crema al gorgonzola, farcite anche con le fette di prosciutto crudo ed infine chiudete il tutto con la restante frolla sbriciolata avendo cura di non lasciare buchi senza impasto.  

La sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo sarà pronta quando risulterà soda e dorata. Estraetela dal forno e lasciatela leggermente intiepidire prima di impiattarla e di tagliarla.

In alternativa potete preparare una sbriciolata di patate o una torta 7 vasetti salata con zucchine e scamorza.

Conservazione

La sbriciolata salata con crema al gorgonzola e prosciutto crudo si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Le dosi sopra scritte vanno bene per uno stampo da 24-26 cm. Se volete preparare una sbriciolata salata più piccola dimezzate le dosi ed usate una tortiera da 20 centimetri. Potete poi sbizzarrirvi con la farcia sostituendo ad esempio il gorgonzola con dello stracchino se volete un gusto più delicato ed il prosciutto crudo con quello cotto. Potete anche utilizzare verdure grigliate come peperoni, zucchine o melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...