Sedano croccante con salsa al gorgonzola e mascarpone

Il sedano croccante con salsa al gorgonzola e mascarpone è un antipasto davvero delizioso, molto particolare e sopratutto facilissimo da realizzare. Ecco la ricetta

Sedano croccante con salsa al gorgonzola e mascarpone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Difficile credere che il sedano croccante con salsa al gorgonzola e mascarpone si prepara in 5 minuti? Se avete voglia di stupire i vostri ospiti e non avete molto tempo a disposizione, questa ricetta veloce e semplice è davvero l’ideale.

 Non si può certo dire che sia una ricetta leggera, però si può rimediare, soprattutto se siete a dieta, usandola come piatto unico. Si tratta di un piatto molto fresco che sarà perfetto quindi anche per la stagione estiva in cui si prediligono cibi non particolarmente caldi.

Vediamo insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili per un risultato sempre perfetto. 

Ingredienti

  • 300 g di noci
  • 150 g di gorgonzola
  • 150 g di mascarpone
  • 400 g di sedano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 5 cucchiai di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione del sedano croccante con salsa al gorgonzola e mascarpone lavate il sedano e tagliatelo a tocchetti ed aggiungetelo in una insalatiera. Aggiungete anche le noci e condite con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

In un pentolino scaldate 5 cucchiai di latte circa ed una volta caldo aggiungete il gorgonzola ed il mascarpone facendoli sciogliere così da ottenere una crema non troppo densa. Se fosse necessario aggiungete del latte.

Disponete nei piatti il sedano con le noci condite precedentemente, e solo alla fine versate sopra la crema di formaggi calda. Il piatto è già pronto e potrete servirlo a tavola subito così da apprezzare la cremosità del formaggio.

In alternativa potete servire dei vol au vent o delle crocchette di ceci.

Sedano croccante con salsa al gorgonzola e mascarpone

Conservazione

Il sedano crccante con salsa al gorgonzola e mascarpone è ottimo da consumare subito.

I consigli di Monica

Quando la crema di gorgonzola e mascarpone sarà pronta, bella calda e cremosa, versatela subito sulle noci ed il sedano e consumatela subito, altrimenti si rapprende e sarebbe un peccato non goderselo tiepido e filante. Un altro piccolo consiglio: se vi avanza della crema di formaggi, tenetela per il giorno dopo, potrete condire una pasta o un risotto!

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!