Sfoglie con pere e provolone dolce

Le sfoglie con pere e provolone dolce sono un piccolo antipasto molto originale e particolare il cui il sapore delle pere si sposa alla perfezione con quello del formaggio. Ecco come prepararle

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfoglie con pere e provolone dolce

Le sfoglie con pere e provolone dolce sono un antipasto originale e semplicissimo da preparare.

Se volete stupire i vostri ospiti e iniziare il pasto con qualcosa di originale ma che potete preparare in pochissimo tempo, questa è l’idea giusta per voi.

Vi basteranno 5 minuti per prepararle e solo 15 minuti di forno per portare in tavola le vostre sfoglie con pere e provolone dolce.

Le sfoglie possono essere un’idea originale anche per un aperitivo tra amici.

Ma vediamo insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 1 pera abate
  • 25 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 ciuffi di rosmarino
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 40 g di provola dolce

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle sfoglie con pere e provolone dolce prendete la pera abate e lavatela molto bene sotto l’acqua corrente.

Asciugatela con carta assorbente e tagliatela a fette di 1/2 cm di spessore senza sbucciarla.

Sciogliete 25 g di burro con 2 cucchiai di zucchero e qualche ciuffetto di rosmarino in una padella antiaderente. Aggiungete subito dopo le fette di pera e fate rosolare per 5 minuti a fiamma dolce.

Dividete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta in 4 rettangoli uguali e sovrapponeteli a 2 a 2 ,schiacciandoli leggermente con un mattarello.

Disponeteli su una placca, rivestita con carta da forno bagnata e strizzata, appoggiatevi sopra le fette di pera e infornate per una decina di minuti a 200°C.

Nel frattempo tagliate il provolone dolce in cubetti molto piccoli. Riprendete le sfoglie nel forno e dividete su ognuna il formaggio. Infornate di  nuovo e proseguite la cottura per altri 4/5 minuti mantendo la stessa temperatura, ovvero 200°C.

Fate intiepidire leggermenete, poi pepate a vostro piacere e decorate con ciuffetti di rosmarino. Le vostre sfoglie con pere e provolone dolce sono pronte per essere servite. Accompagnatele con un calice di prosecco ben freddo.

In alternativa potete preparare dei croissant salati con spinaci o dei fagottini di brisée.

Conservazione

Le sfoglie con pere e provolone dolce si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Le sfoglie preparate in versione individuale sono perfette per un antipasto, per un brunch ricercato e per un aperitivo ricco. In questo caso in versione salata ma sono molto interessanti anche le sfoglie dolci. Potete sostituire il provolone dolce con un formaggio molle come squacquerone o stracchino e se volete profumare con scorza di limone grattugiata.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...