Stelline di pane con mousse al salmone

Le stelline di pane con mousse al salmone sono degli antipasti molto semplici da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Stelline di pane con mousse al salmone

Le stelline di pane con mousse al salmone sono un’idea antipasto molto semplice da mettere in pratica ma perfetta anche per occasioni più formali o per degli antipasti al buffet. Sarà perfetta anche per delle giornate di festa, magari per le feste natalizie o occasioni più eleganti.

La preparazione è molto semplice, porterà via poco tempo ma il risultato finale sarà davvero perfetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime stelline di pane con mousse al salmone ed alcuni consigli utili per un risultato impeccabile.

Ingredienti

  • 8 fette di pane in cassetta integrale
  • 200 g di philadelphia
  • 150 g di salmone

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle stelline di pane con mousse al salmone dovete partire dalla base, ovvero del pane in cassetta. Utilizzando un taglia biscotti, infatti, dovrete realizzare le vostre stelline.

Ovviamente potete utilizzare la forma che più preferite di taglia biscotti a seconda di ciò che volete creare. Ad esempio, per delle feste natalizie le stelle saranno più adatte, ma nulla vieta di utilizzare questa stessa idea per creare degli antipasti che vadano bene anche per menu diversi o per occasioni particolari.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione della mousse al salmone che vi servirà per farcire le vostre stelline. All’interno del mixer aggiungete il salmone e tritatelo molto finemente. Aggiungete, quindi, il philadelphia e continuate ad amalgamare il tutto per qualche altro secondo al mixer fino a quando avrete ottenuto una crema perfettamente cremosa e ben densa.

Adesso che avete tutti gli ingredienti a vostra disposizione potete passare alla composizione vera e propria delle vostre stelline di pane con mousse al salmone. Riprendete la mousse, stendetela su un foglio di carta da forno e passate in frigorifero per diverse ore o in freezer per mezz’ora. Solo a questo punto, utilizzando sempre il tagliabiscotto a stella andate a ricavare delle stelle di mousse.

Le stelline di mousse andranno adesso posizionate sulle stelline di pane, facendole combaciare alla perfezione.

Se volete velocizzare questa preparazione, però, potete tranquillamente trasferire la mousse al salmone all’interno di una sac à poche con punta stellata e decorare le vostre stelline di pane molto velocemente, magari terminando con qualche pezzettino di salmone così da rendere il tutto ancora più elegante e particolare.

Fatto questo le vostre stelline di pane con mousse al salmone andranno lasciate da parte a riposare per qualche minuto e poi servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei nidi di purè o dei fiori di sfoglia alle zucchine. In entrambi i casi si tratta di antipasti molto particolari, semplici ed originali al tempo stesso.

Conservazione

Le stelline di pane con mousse al salmone si conservano per al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il vostro pane croccante potete passarlo su una piastra ben calda o in forno per 10 minuti circa 200°C dopo averlo cosparso con del burro così da farlo diventare ancora più goloso. Potete decidere di decorare con la mousse al salmone anche semplicemente spalmandola con un coltello sul pane. Decidete la decorazione che più preferite in base alla situazione o all'occasione nella quale andrete a servire questo piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...