Stelline di sfoglia con prosciutto e formaggio

Le stelline di sfoglia con prosciutto e formaggio sono un antipasto perfetto per le feste di Natale, che si prepara in pochissimi minuti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Stelline di sfoglia con prosciutto e formaggio

Le stelline di sfoglia con prosciutto e formaggio sono degli ottimi antipasti da preparare per le feste natalizie. Si tratta di un antipasto velocissimo da preparare ma molto scenografico e ad effetto, che vi permetterà di portare a tavola un piatto molto originale ispirandovi ad uno dei simboli del Natale.

Si parte da una base costituita da della semplice pasta sfoglia, che viene ritagliata con una classica forma a stella e farcita poi con del prosciutto e del formaggio. Le varianti, però, possibili sono davvero tantissime e potete sbizzarrirvi con la fantasia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime stelline di sfoglia con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola

Ingredienti per spennallere e decorare

  • 1 tuorlo
  • q.b di latte
  • q.b di sesamo

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle stelline di sfoglia con prosciutto e formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla pasta sfoglia. Questa andrà aperta sul piano di lavoro e, utilizzando un taglia biscotti a forma di stella della dimensione che più preferite, dovrete realizzare le vostre stelline.

Fatto questo dovete dedicarvi al ripieno. Prendete sia il prosciutto che la provola e ricavate altrettante stelline. Decidete lo spessore sia del prosciutto che del formaggio a seconda del risultato finale che volete ottenere, ma è consigliabile non esagerare, soprattutto con il formaggio, per evitare che questo fuoriesca in fase di cottura.

Adesso passate alla composizione delle vostre stelline. Adagiate una prima stellina di pasta sfoglia, una di prosciutto ed una di formaggio e coprite con un’altra stellina di pasta sfoglia. Sigillate per bene i bordi facendo attenzione che la forma non venga intaccata e spennellate la superficie delle vostre stelline con un tuorlo ed un cucchiaio circa di latte. Cospargete poi con del sesamo.

Le vostre stelline di sfoglia con prosciutto e formaggio andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a quando saranno ben dorate in superficie.

In alternativa potete preparare degli alberelli di pane o delle tartellette con funghi e formaggio.

Conservazione

Le stelline di sfoglia con prosciutto formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire le vostre stelline di sfoglia in tanti modi diversi. Potete, esempio, sostituire il prosciutto con un altro salume, o la provola con un altro formaggio oppure andare a realizzare un ripieno a base di patè o di un formaggio cremoso. Giocate anche con le decorazioni, sostituendo i semi di sesamo con dei semi di papavero oppure semplicemente spennellando con uovo e latte così da avere una superficie perfettamente dorata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...