Tartine con salmone e crema di avocado

Le tartine con salmone e crema di avocado sono un antipasto sfizioso, gustoso e molto originale da servire. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tartine con salmone e crema di avocado

 

Avete ospiti a cena e volete stupirli con un antipasto sfizioso e originale? Le tartine con salmone e crema di avocado sono un antipasto molto gustoso, ma semplice e veloce da preparare, ideale per aprire un pranzo o una cena a base di pesce.

Un piatto elegante e raffinato che conquisterĂ  sicuramente tutti al primo assaggio! Vediamo, insieme, come prepararlo.

Ingredienti

  • 1 pane di segale
  • 2 avocado
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 cipollotto
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone
  • q.b. di aneto
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tartine con salmone e crema di avocado sciacquate e sbucciate due avocado, eliminate i noccioli, tagliate la polpa in pezzi grossi e mettetela nel mixer. Aggiungete un cipollotto tagliato a pezzetti piccoli. Spremete a parte un limone e versate nel mixer il suo succo, unite un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete anche un pizzico di sale e pepe.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Con il coppa pasta tondo oppure anche un bicchiere tagliate sul pane dei cerchi di circa 6 cm del diametro. Potete utilizzare pane integrale, pane di segale, pane ai cereali oppure pane bianco in base dei vostri gusti, ma se realizzate le tartine con il pane scuro l’effetto sarà ancora più caratteristico.

Spalmate quindi sopra la crema di avocado oppure aiutatevi con il sac-Ă -poche con la bocchetta stellata per un risultato ancora piĂą scenografico ed originale.
Guarnite con le striscioline di salmone affumicato e un ciuffetto di aneto.

Servite le tartine con salmone affumicato e avocado subito per evitare che la crema di avocado si ossidi e quindi diventi scura. 

In alternativa potete servire una bruschetta irlandese o degli involtini di salmone.

Conservazione

Le tartine con salmone e crema di avocado vanno consumate subito.

I consigli di Paola

Le tartine con salmone e crema di avocado vanno preparate al momento e non in anticipo proprio per evitare che la crema di avocado si ossidi e quindi diventi scura. E' un antipasto comunque facile e veloce da realizzare quindi lo potete preparare anche all'ultimo minuto prima di servirlo a tavola.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...