Torta 7 vasetti salata

La torta 7 vasetti salata è una variante della classica torta 7 vasetti in versione dolce originale e saporita. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta 7 vasetti salata

La torta 7 vasetti salata è un antipasto delizioso e originale, ideale da servire durante un buffet freddo oppure per l’aperitivo. Si tratta della versione salata della famosa “Torta 7 Vasetti” dolce, che piace a tutti per la sua morbidezza e semplicità.

Realizzare la torta 7 vasetti salata è molto semplice: l’unità di misura degli ingredienti è proprio il vasetto dello yogurt da 125 ml. Una volta versato lo yogurt nella ciotola, vi basterà lavarlo ed asciugarlo per utilizzarlo come misurino. Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di olio extravergine d’oliva
  • 1 vasetto di latte
  • 3 uova
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 zucchina
  • 120 g di pancetta
  • 150 g di emmenthal

Preparazione

Per preparare la torta 7 vasetti salata innanzitutto versate lo yogurt naturale in un’ampia ciotola. Lavate e asciugate il vasetto dello yogurt (che dovrà essere da 125 ml) per poterlo utilizzare per dosare gli altri ingredienti.

Nella stessa ciotola dove avete messo lo yogurt naturale aggiungete l’olio extravergine d’oliva, il latte e le uova (a temperatura ambiente). Mescolate bene gli ingredienti utilizzando una frusta a mano oppure con le fruste elettriche. Aggiungete al composto la farina 00 setacciata, il Parmigiano Reggiano grattugiato e infine la bustina di lievito istantaneo per torte salate ed un pizzico di sale. Continuate a mescolare con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

A parte lavate, asciugate e grattugiate con una grattugia a fori larghi la zucchina; tagliate a cubetti sia la pancetta che il formaggio Emmenthal. Unite questi 3 ingredienti all’impasto e mescolate delicatamente utilizzando un cucchiaio di legno.

Versate l’impasto in una teglia rotonda del diametro di 24 cm ben oleata ed infarinata e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e se quest’ultimo esce asciutto significa che la torta salata è cotta. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliarla.

In alternativa potete servire dei muffin melanzane e olive nere o dei muffin ai peperoni.

Conservazione

La torta 7 vasetti salata si conserva per al massimo un paio di giorni. 

I consigli di Giovanna

La torta 7 vasetti salata è un antipasto stuzzicante, da servire ai propri ospiti tagliata a spicchi. La sua consistenza è spugnosa (simile ad una frittata al forno), quindi se la preferite più alta utilizzate una teglia del diametro di 20-22 cm. Per un sapore più delicato, potete sostituire l'olio d'oliva con l'olio di semi e la pancetta con il prosciutto cotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...