Torta 7 vasetti salata zucchine e scamorza (1 / 2)

Torta 7 vasetti salata zucchine e scamorza

La torta 7 vasetti salata alle zucchine è un ottimo antipasto, originale ma soprattutto molto saporito. Si tratta, infatti, della versione salata della classica torta 7 vasetti dolce, che si realizza solitamente per la colazione o la merenda. Per iniziare la preparazione dovete partire delle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, ridotte in fette e dopo in cubetti.

I cubetti di zucchine andranno messi all’interno di una padella antiaderente dove avrete precedentemente fatto soffriggere della l’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Fate andare per pochi minuti la zucchine aggiustando di sale fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. Queste, infatti, non dovranno terminare la cottura in questa fase ma successivamente in forno.

Terminata la cottura delle zucchine potete passare alla preparazione delle proprie della torta 7 vasetti salata. In una ciotola aggiungete inizialmente le uova e lo yogurt. Tenete da parte il vasetto perché sarà la vostra unità di misura e vi servirà per dosare gli altri ingredienti. Aggiungete via via un vasetto di olio di semi, un vasetto di parmigiano reggiano grattugiato, tre vasetti di farina 00,1 di latte a temperatura ambiente e terminate aggiungendo anche una bustina di lievito istantaneo per torte salate. Utilizzando una frusta, a questo punto, amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo e denso.