Uova ripiene con acciughe, maionese, tonno e capperi

Le uova ripiene con acciughe, maionese, tonno e capperi sono un ottimo antipasto, perfetto per ogni stagione in quanto fresco e nutriente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Uova ripiene con acciughe, maionese, tonno e capperi

Le uova ripiene con con acciughe, maionese, tonno e capperi sono un antipasto fresco e sfizioso adatto principalmente da servire nei mesi più caldi perchè ideale è gustarlo freddo di frigorifero, ma che potrà essere gustato anche in inverno. Si preparano velocemente e sicuramente piaceranno a tutta la famiglia per il loro gusto delicato ma deciso. Le uova ripiene con con acciughe, maionese, tonno e capperi sono molto sostanziose e quindi possono anche essere mangiate come piatto unico magari in spiaggia o per un pic nic tra amici.

Vediamo quindi insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 8 uova
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 150 g di maionese
  • 4 capperi
  • 2 acciughe sott’olio

Preparazione

Le uova ripiene con acciughe, maionese, tonno e capperi sono facilissime da prepare.

Per prima cosa riempite una pentola dai bordi alti di acqua e poi portate a bollore. A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio appoggiateci dentro le uova molto delicatamente e proseguite la cottura per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura estraete le uova aiutandovi con una schiumarola e poi mettetele sotto acqua corrente fredda per almeno 5 minuti.

Quando saranno fredde potete sgusciarle molto delicatamente per non rompere il bianco dell’uovo. A questo punto tagliate ogni singolo uovo a metà nel senso della lunghezza, estraete il tuorlo e mettetelo in un mixer pulito ed asciutto. Aggiungete anche i capperi privati del loro sale, le acciughe, il tonno molto ben scolato e la maionese ed azionate il robot alla massima velocità per circa 10 secondi.

Con una spatola, dopo aver aperto il coperchio, fate cadere sul fondo tutta la crema che si sarà creata. Se fosse ancora troppo grossolana ripetete ancora l’operazione e frullate nuovamente per qualche secondo. Quando la farcitura sarà pronta mettetela in una sac à poche ed iniziate a riempire il centro dei bianchi d’uovo.

Decorate a piacere con qualche cappero e lasciate riposare in frigorifero prima di servire almeno per un paio di ore.

In alternativa potete preparare delle uova tonnate o delle uova alla monachina.

Conservazione

Le uova ripiene con acciughe, maionese, tonno e capperi si conservano per al massimo un giorno in frigorifero.

I consigli di Sabrina

Se volete un antipasto molto più leggero e meno calorico allora acquistate la maionese light ed il tonno al naturale. Potete poi arricchire la vostra farcia aggiungendo all'impasto anche delle olive nere o verdi denocciolate. Per chi avesse problemi di colesterolo potete mettere nella farcitura solo metà dei tuorli ed aggiungete a questo punto 50 grammi di tonno in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...