Uova tonnate

Le uova tonnate sono un antipasto molto semplice e veloce da preparare ma il risultato è un piatto molto saporito ed apprezzato. Ecco la ricetta per prepararle ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Uova tonnate

Le uova tonnate sono una ricetta davvero molto classica e particolare ma al tempo stesso velocissima da preparare, il che rende questo piatto adatto a chi va di fretta o non ha voglia di dedicarsi a preparazioni particolarmente lunghe. Le uova tonnate vengono realizzate farcendo le uova sode con del tonno in scatola, della maionese e gli stessi tuorli dell’uovo. Il risultato è davvero molto goloso e di certo piaceranno a tutti. Le uova tonnate sono perfette per degli antipasti ma possono anche diventare un secondo piatto molto goloso. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime uova tonnate.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 50 g di maionese
  • 170 g di tonno sott’olio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Uova-tonnate-73252

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle uova tonnate dovete partire proprio dalle uova, che andranno cotte in un pentolino con abbondante acqua ben calda per una decina di minuti al massimo. Il risultato saranno delle perfette uova sode.

Fatto questo bisognerà sbucciare le uova e tagliarle a metà. A questo punto dovrete estrarre i tuorli dall’albume, facendo attenzione, però, che l’albume rimanga ben integro perché diventerà il contenitore del nostro ripieno.

Prendete, quindi,m una ciotola ed inseritevi all’interno i tuorli, il tonno sgocciolato, la maionese, un pizzico di sale e del pepe. Amalgamate il tutto con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e ben omogeneo.

Non vi resta, quindi, che passare alla realizzazione delle uova tonnate. Dovrete semplicemente aggiungere il condimento agli albumi lasciti da parte prima così da riempire il vuoto lasciato dal tuorlo. Spolverizzate con dell’altro pepe e con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite pure le vostre uova tonnate ai vostri ospiti. Ne saranno davvero deliziati.

Le uova tonnate nascono come antipasto, adatto anche ai menu nei giorni di festa, ma possono anche diventare un secondo piatto ovviamente in quantità maggiori.

Consigli e varianti

Le uova tonnate possono essere preparate con tonno sott’olio o tonno al naturale, se volete preparare un piatto più leggero. Se non amate la maionese o volete creare un piatto più leggero potete emulsionare la vostra crema con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Le uova tonnate sono un ottimo antipasto, molto veloce e gustoso, ma in alternativa potete preparare delle barchette di pane ripiene, dei funghi ripieni, delle cipolle al forno, delle cipolle ripiene, un tris di tartine, una mozzarella in carrozza, delle olive all’ascolana, un cocktail di gamberetti, della caprese fritta, un’insalata di mare, una tartare di tonno, una caponata, delle crocchette di patate, degli arancini di riso o dei krapfen salati con patate e prosciutto. Non potrete davvero che accontentare tutti i vostri ospiti.

Conservazione

Le uova tonnate si conservano per un giorno in frigorifero se coperte con della pellicola trasparente o se chiuse in un contenitore ermetico. Prima di consumarle nuovamente, però, le uova tonnate andranno lasciate fuori dal frigorifero per almeno un paio d’ora così che tornino alla giusta temperatura e siano buone come quanto le avete preparate. Se dovete consumarle a breve potete anche lasciare le uova tonnate a temperatura ambiente se non fa troppo caldo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...