Wurstel mummia

I wurstel mummia sono un antipasto perfetto per il periodo di Halloween per delle feste o per far divertire i vostri piccoli. Ecco la ricetta ed alcuni suggerimenti importanti per un risultato "spaventoso"

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Wurstel mummia

I wurstel mummia sono un antipasto molto particolare, che piace molto ai bambini, e che potete preparare per la festa di Halloween, per portare a tavola qualcosa di “spaventoso”. I wurstel mummia sono molto facili e veloci da preparare e per questo sono adatti anche a chi non ha molto tempo da passare ai fornelli ma che non vuole rinunciare a far divertire i più piccoli o a portare a tavola qualcosa di particolarmente sfizioso. Per preparare dei perfetti wurstel mummia avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, ma il risultato è davvero degno di nota. I wurstel vanno bendati con delle strisce sottili di pasta sfoglia ed il risultato è davvero molto bello da vedere e divertirà sicuramente i vostri bambini. Vediamo, quindi, come preparare dei perfetti wurstel mummia.

Ingredienti

  • 12 wurstel piccoli
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Sesamo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei wurstel mummia dovete partire dalla pasta sfoglia. Potete prepararla voi stessi oppure potete acquistarne un rotolo già pronto così da rendere la preparazione del vostro piatto ancora più veloce e facile. Nel caso in cui vogliate realizzare voi stessi la pasta sfoglia dovrete amalgamare insieme 200 g di farina, 250 ml di acqua, 8 g di sale e 150 gr di manitoba. Impastate il tutto e poi procedete aggiungendo al centro della preparazione un panetto formato da 75 g di farina 00 e 250 g di burro. Chiudete il tutto a libro e fate riposare. Continuate in questo modo, andando a realizzare le varie pieghe della sfoglia, almeno quattro volte, così da avere una pasta sfoglia che sia poi perfetta ed impeccabile.

Per la preparazione dei wurstel mummia, però, potete anche utilizzare una pasta sfoglia già pronta, che andrà comunque benissimo. Create delle strisce di 1 cm massimo di spessore. Ve ne servirà una per ogni wurstel che intendete mummificare.

Quando le strisce di pasta sfoglia saranno pronte non dovrete far altro che arrotolarle sui wurstel lasciando l’ultima parte del wurstel scoperto, così che vada a formare il viso della vostra mummia. Procedete in questo modo fino a quando non avrete preparato tutti i vostri wurstel mummia.

Prendete una teglia foderata con della carta forno e andate ad adagiarvi ogni wurstel mummia che create. Fatto questo non vi resta che prendere una ciotolina, sbattervi un tuorlo d’uovo ed aggiungervi del latte. Sbattete bene il tutto fino a creare un composto ben omogeneo e poi spennellate i vostri wurstel mummia con un apposito pennello per alimenti.

Questo passaggio è fondamentale perché i vostri wurstel mummia abbiano un aspetto ben dorato e colorato una volta che saranno stati cotti. A questo punto i vostri wurstel mummia sono pronti per essere messi in forno a 180°C per circa 40 minuti. Quando i wurstel mummia saranno ben dorati potete sfornarli e lasciarli freddare.

Mentre aspettate dedicatevi alla decorazione dei vostri wurstel mummia così da renderli ancora più realistici e “spaventosi”. Se tenete un po’ di pasta sfoglia da parte potete andare a creare dei piccoli pallini o dei cerchietti che formino gli occhi delle vostre mummie al cui centro andrete e mettere un sesamo così da formare le pupille. Potete anche omettere la decorazione degli occhi e il risultato saranno dei wurstel mummia comunque molto belli da vedere. Se avete un po’ di tempo e voglia di perfezionare il tutto,invece, sbizzarritevi con la decorazione.

A questo punti i vostri wurstel mummia sono pronti e possono essere serviti ai vostri ospiti ancora ben caldi oppure freddi. Il risultato è sempre molto goloso ed i vostri piccoli ne saranno decisamente entusiasti. I wurstel mummia possono essere preparati per un semplice antipasto divertente oppure in occasione di una festa di Halloween per i più piccoli o per chi intende festeggiare e celebrare questa festa tutta americana, ma che anche nel nostro paese diventa sempre più diffusa ed apprezzata.

Non resta, quindi,che portare a tavola i vostri wurstel mummia e “spaventare” i vostri ospiti con un piatto simpatico e molto spiritoso che solitamente piace davvero a tutti per il suo gusto ottimo, ma soprattutto per il loro aspetto che si sposa benissimo con questo tipo di ricorrenza. Il risultato sarà un vero e proprio successo ed i piccoli vi chiederanno sicuramente di replicare.

Consigli e varianti

I wurstel mummia sono degli antipasti perfetti, ma se dovesse avanzarvi della pasta sfoglia o se volete affiancare ai vostri wurstel mummia qualche altra preparazione potete preparare delle pizzette di sfoglia o dei cornetti salati. Il risultato sarà in ogni caso davvero ottimo.

Conservazione

I wurstel mummia si conservano per 24 ore in un luogo fresco ed asciutto e potranno essere serviti scaldandoli per una decina di minuti in forno oppure semplicemente a temperatura ambiente. I wurstel mummia, infatti, come abbiamo detto prima sono ottimi sia caldi che freddi. Per lo stesso motivo, specie se avete parecchie preparazioni a cui dedicarvi, potete preparare i wurstel mummia in anticipo rispetto a quando avete intenzione di servirli o rispetto alla festa che avete organizzato. Anche dopo diverse ore, infatti, i vostri wurstel mummia saranno ottimi come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...