Zucchine in pastella alla birra

Le zucchine in pastella alla birra sono un antipasto sfizioso e croccante, perfetto per un buffet o un aperitivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucchine in pastella alla birra

Le zucchine in pastella alla birra sono degli antipasti sfiziosi, fritti e quindi croccanti e perfetti per un antipasto caldo, sfizioso ed abbastanza semplice da preparare. In questo caso, a rendere la preparazione ancora più particolare rispetto alla ricetta classica, la pastella alla birra che risulta più leggera ed ancora più croccante.

Una preparazione molto semplice che vi consentirà, però, di far consumare le verdure anche a chi non le amo molto, soprattutto ai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le zucchine in pastella alla birra ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 180 g di farina 00
  • 220 ml di birra
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione delle zucchine in pastella alla birra dovete partire proprio delle zucchine, che dovranno prima private delle due estremità, poi lavate ed asciugate accuratamente e successivamente divise in listerelle spesse un paio di centimetri. I bastoncini che otterrete dovranno essere più o meno dello stesso spessore e della stessa lunghezza così da avere un risultato ben omogeneo. Qualora dovessero essere presenti dei semi all’interno delle zucchine eliminateli in questa fase quando andate a realizzare i bastoncini.

Fatto questo dovrete dedicarvi alla preparazione della pastella alla birra. In una ciotola mescolate insieme la farina e la birra, che deve essere ben ghiacciata ed aggiunta poco per volta, e sbattete il tutto utilizzando una frusta a mano per qualche minuto fino a quando otterrete una pastella ben liscia. Aggiustate di sale e pepe e fate riposare la pastella così ottenuta una decina di minuti.

Fatto questo tutto è pronto per passare alla preparazione vera e propria delle zucchine in pastella alla birra. Riprendete le zucchine, passatele nella pastella che avete appena preparato e friggete in abbondante olio portato ad una temperatura di 180°C. È importante che non sia eccessivamente caldo perché altrimenti la parte esterna delle zucchine in pastella si scurirebbe troppo velocemente ed all’interno rimarrebbe ancora crudo.

Girate a metà cottura e fate dorare tutta la superficie delle vostre zucchine in pastella. Una volta pronte togliete dall’olio, sgocciolate per bene e passate su un piatto coperto con carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso che renderebbe la vostra preparazione troppo unta. Avrete ottenuto in questo modo delle zucchine croccanti ed invitanti che piaceranno proprio a tutti.

In alternativa potete preparare delle zucchine alla scapece o delle zucchine trifolate.

Conservazione delle zucchine in pastella

Le zucchine in pastella alla birra si conservano per al massimo qualche ora, però l’ideale è consumarle ben calde subito dopo la loro preparazione così da poterle apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di sale a seconda del sapore che volete dare al vostro piatto. È importante che la pastella venga amalgamata per bene così da scongiurare la presenza di eventuali grumi che rovinerebbero il risultato finale. Se lo desiderate, inoltre, potete aggiungere parte di acqua frizzante e parte di birra per rendere la pastella ancora più leggera. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...