Cacciucco di ceci e coste Bimby

Il cacciucco di ceci e coste Bimby è un piatto ricco di sapore, perfetto da consumare caldo ma anche freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cacciucco di ceci e coste Bimby

Il cacciucco di ceci e coste Bimby è un primo piatto saporito, sano e ricco di proteine vegetali nobili date dai ceci. È una ricetta adatta anche ai vegetariani e vegani in quanto non presenta nessun ingrediente di origine animale e si può gustare sia caldo sia tiepido quindi è un piatto che si può cucinare anche in primavera ed estate.

Accompagnato poi con dei crostini gratinati al forno il caciucco di ceci e coste diventerà un piatto unico veramente invitante.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di ceci
  • 200 g di coste
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • 6 fette di pane

Preparazione

Iniziate a preparare il cacciucco di ceci e coste Bimby mettendo a bagno in acqua fredda, in una ciotola capiente, i ceci per tutta la notte.

Trascorse almeno 12 ore scolate i ceci e metteteli nel cestello del bimby con il boccale pieno di acqua e fateli cuocere per 60 minutivelocita’ 2. Nel frattempo lavate e pulite le coste e appoggiatele nel varoma.

Controllate il tempo di cottura dei ceci e quando mancheranno 30 minuti dalla fine della cottura mettete il varoma sopra al coperchio del boccale e proseguite la cottura cliccando il tasto apposito per la cottura a vapore così cuocerà tutto insieme.

In una padella a bordi alti mettete l’olio, la cipolla, lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e lasciate rosolare. Togliete, quindi, l’aglio ed aggiungete le coste sgocciolate. Proseguite la cottura salando e aromatizzando con il peperoncino e facendo saltare più volte le coste. Aggiungete poi i ceci scolati, coprite con acqua e cuocete a fuoco vivace per 30 minuti alla fine aggiungete il dado vegetale e mescolate bene.

Nel frattempo abbrustolite delle fette di pane casereccio in una padella antiaderente che avrete unto con dell’olio extravergine d’oliva e far cuocere da entrambi i lati.

Quando le coste ed i ceci avranno terminato la cottura impiattate il caciucco in un piatto fondo ed aggiungete ai lati le fette di pane.

In alternativa preparate un cacciucco alla livornese o una vellutata di zucchine.

Conservazione

Il cacciucco di ceci e coste Bimby si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se non trovate il pane casereccio potete utilizzare la baguette mentre se non vi dovessero piacere le coste potete utilizzare degli spinaci o delle erbette. Se volete dimezzare i tempi di cottura utilizzate se l'avete una pentola a pressione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...