Ciambella marmorizzata bimby

La ciambella marmorizzata Bimby è un dolce semplice da realizzare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella marmorizzata bimby

La ciambella marmorizzata Bimby è una torta molto soffice, profumatissima e adatta per essere inzuppata nel latte quindi ideale per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini. La ciambella marmorizzata bimby è molto bella da vedere ma ancora di più da gustare.

Il suo sapore vanigliato e cioccolatoso rende il dolce veramente irresistibile e sarà quindi difficile fermarsi alla prima fetta. Potrà anche essere trasportata comodamente per poi essere mangiata a scuola o in ufficio nella pausa pranzo.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 220 ml di latte
  • 3 uova
  • scorza di 1 limone
  • 20 g di cacao in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare questa sofficissima ciambella marmorizzata Bimby è davvero semplice. Iniziate versando nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza di limone e frullate  10 secondi a velocità 8 poi con l’apposita spatolina riunite sul fondo tutta la polvere depositata sui lati del boccale. Se lo zucchero non fosse del tutto polverizzato ripeterte l’operazione.

Aggiungete poi le uova, il burro, la vanillina e il latte e frullate 40 secondi a velocità 5. Proseguite poi aggiungendo la farina con il pizzico di sale e frullate 40 secondi a velocità 5-6. Infine unite il lievito e mescolate 20 secondi a velocità 5. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella del diametro di cm 24 e versate dentro la metà del composto. In quella che rimarraà invece nel boccale aggiungete il cacao e mescolate 10 secondi a velocità 5. A questo punto l’impasto al cacao è pronto per essere versato nello stampo sopra all’impasto giallo.

Per ottenere l’effetto marmorizzato mescolare dolcemente i due impasti con la punta di un coltello. Cuocete la ciambella marmorizzata bimby in forno statico a 160°C per 60 minuti. 

In alternativa potete preparare una torta zebrata Bimby o un ciambellone Bimby.

Conservazione

La ciambella marmorizzata Bimby si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete scaladarla a microonde per farla tornare morbida come quando l’avete preparata.

I consigli di Sabrina

La ciambella marmorizzata Bimby si può preparare anche tutta bianca, gusto vaniglia, o tutta al cioccolato come preferite oppure se volete mantenere il doppio colore potete semplicemente versare su metà stampo il composto bianco e sull'altra meta' quello al cioccolato così da avere una ciambella bicolore che si "abbraccia".

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...