Cordon bleu Bimby

I cordon bleu Bimby sono un secondo piatto molto sfizioso che grazie all'aiuto del Bimby sarà ancora più facile realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Cordon bleu Bimby

I cordon bleu Bimby sono un secondo piatto sfiziosissimo e decisamente più sano di quelli acquistati poichè gli ingredienti scelti sono tutti genuini e sostanziosi. Facili da preparare anche grazie all’aiuto del bimby i cordon bleu concquisteranno grandi e piccini.

Potendoli anche congelare risulteranno un eccellente salvacena per quando non si ha tempo di cucinare o non si ha nulla in frigo da mangiare. Accompagnati con delle verdure grigliate o con un’insalata mista saranno un piatto unico, completo e genuino.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 500 g di petto di pollo
  • 100 g di grana padano
  • 3 prosciutto cotto
  • 3 sottilette
  • 70 g di farina 0
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la panatura

  • 1 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di pangrattato

Preparazione

Iniziate a preparare i cordon bleu Bimby tagliando a pezzi il petto di pollo con un coltello. Poi mettete i bocconcini nel boccale del Bimby e frullate 30 secondi a velocità 4.

Con l’apposita spatola fate cadere sul fondo la polpa che si sarà attaccata ai bordi del boccale, poi aggiungete l’uovo, il parmigiano, la farina e il sale e impastate per altri 30 secondi a velocità 4. A questo punto dividete il composto in 10 palline dello stesso peso (vi conviene pesarle una ad una per essere più precisi). Ungetevi le mani di olio oppure bagnatele semplicemente con dell’acqua, prendete una pallina ed allargatela sulla mano cercando di mantenere la forma tondeggiante, poi appoggiateci sopra il prosciutto e la sottiletta e chiudete con un’ altra pallina schiacciata di carne facendola coincidere con quella sotto cosi da poter poi sigillare bene i bordi con una leggera pressione delle dita.

Proseguite così fino a quando avrete terminato le palline, ottenendo in tutto 5 cordon bleu. Preparate in un piattino del pane grattato e in una ciotola larga l’uovo sbattuto così da poter procedere con l’impanatura dei cordon bleu. Delicatamente passate prima il cordon bleu nell’uovo e poi nel pangrattato.

Una volta impanati appoggiateli su una leccarda rivestita di carta forno, spennellateli con un goccio di olio e metteteli a cuocere in forno a 200°C per 15 min o friggete fino a doratura.

In alternativa potete preparare dei cordon bleu in maniera tradizionale o dei nuggets di pollo.

Conservazione

I cordon bleu Bimby si conservano per un giorno al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete, però, congelarli in appositi contenitori o in un sacchetto per freezer così da averli a disposizioni quando lo desiderate. Vi basterà lasciarli per un po’ a temperatura ambiente e poi cuocerli come meglio preferite, a forno o friggendoli.

I consigli di Sabrina

Per dare ancora piu' giusto ai vostri cordon blue potete aromatizzare il panegrattato con del pecorino o con delle erbe come rosmarino e salvia. Per avere sempre dei cordon bleu diversi potete sostituire il prosciutto cotto e le sottilette con altri affettati e formaggi a vostro piacimento. Se decidete di friggerli ricordatevi poi di farli ben asciugare sopra ad un pezzo di carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...