Crackers di fagioli e nocciole Bimby

I crackers di fagioli e nocciole Bimby sono una variante dei classici crackers proteica e gustosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crackers di fagioli e nocciole Bimby

I crackers con fagioli e nocciole Bimby sono uno snack molto originale e goloso, ricco di proteine nobili quindi sano e sostanzioso. Una variante dei classici crackers a cui siamo abituati.

I crackers con farina di fagioli e nocciole si preparano facilmente e potranno accompagnare le vostre giornate in svariate occasioni: potrete gustarli per fare uno spuntino veloce, per un antipasto o aperitivo tra amici oppure potrete servirli a tavola per accompagnare pietanze come formaggi spalmabili o affettati per i vostri pasti al posto del pane. Conquisteranno proprio tutta la famiglia per la loro croccantezza e gusto deciso e particolare.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 275 g di farina di fagioli
  • 50 g di nocciole
  • 100 g di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua
  • q.b di salvia
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i crackers con fagioli e nocciole Bimby è semplicissimo anche grazie all’ausilio del bimby.

Per prima cosa mettete nel boccale del bimby le nocciole e frullatele alla massima potenza per 20 secondi. Dopodichè con l’aiuto dell’apposita spatola fate scendere sul fondo tutta la farina che si è formata, poi aggiungete quella di fagioli, l’olio evo, l’acqua e un pochino di salvia liofilizzata.

Chiudete il coperchio ed azionate il robot con funzione spiga per 1 minuto o comunque finchè non si sarà formato un panetto liscio e morbido. Basterà quindi guardare dal foro del boccale e spegnere quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Se dovesse ancora risultare sbriciolato allora aggiungete poco per volta dell’acqua.

Quando l’impasto sarà pronto versatelo su di un piano da lavoro rivestito di carta forno e modellatelo con le mani formando un panetto, poi coprite con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendete bene formando un rettangolo sottile ma non troppo.

Con una rotella tagliate il rettangolo in tanti pezzi il più possibile tutti uguali e bucherellateli con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C ventilato finchè al tatto risulteranno sodi. Sfornate, salate in superficie e gustate tiepidi o freddi.

In alternativa potete preparare dei grissini o del pane fatto in casa.

Conservazione

I crackers con fagioli e nocciole Bimby si conserveranno a temperatura ambiente chiusi in un sacchetto di carta per 2 o 3 giorni.

I consigli di Sabrina

Accendete il forno almeno 15 minuti prima di infornare i crackers così cuoceranno meglio ed in modo più uniforme. Se volete un gusto più delicato potete sostituire le nocciole con altrettante mandorle oppure potete aggiungere alle nocciole dei pistacchi salati. Se non trovate la farina di fagioli potrete frullare nel bimby dei borlotti secchi alla massima potenza finchè non saranno ridotti in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...