Crema pasticcera Bimby

La crema pasticcera Bimby è una preparazione di base, perfetta per tantissimi usi, per farcire o accompagnare altri dolci. Vediamo insieme come realizzarla con il vostro Bimby

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crema pasticcera Bimby

La crema pasticcera Bimby è una ricetta facilissima, una preparazione base della pasticceria che serve per farcire torte, crostate o per accompagnare dei piccoli cestini alla frutta, ad esempio. Si tratta di una di quelle preparazioni che chiunque ami cucinare deve assolutamente conoscere. Rispetto alla ricetta della crema pasticcera classica avrete una preparazione più veloce e soprattutto più semplice che vi permetterà di realizzare questa crema in pochissimi minuti e con pochi sforzi.

Ovviamente anche chi utilizza il Bimby può preparare un’ottima crema pasticcera, dimezzando la fatica e con un risultato che nulla ha da invidiare alla preparazione semplice. Bastano pochissimi minuti ed avrete un risultato davvero meraviglioso, perfetto per ogni tipo di dolce abbiate intenzione di preparare. Vediamo, quindi, insieme come preparare la crema pasticcera Bimby.

Ingredienti

  • 6 tuorli
  • 140 g di zucchero semolato
  • 300 ml di latte
  • 220 ml di panna liquida
  • 45 g di maizena
  • 1 bacca di vaniglia
  • scorza di un limone

Crema-Bimby-per-farcire

Preparazione della crema pasticcera

La preparazione della crema pasticcera con il bimby è molto semplice e vi richiederà davvero pochissimo tempo. Partite inserendo all’interno del boccale lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di un limone grattugiato.

Polverizzate il tutto facendo andare a velocità 10 per 10 secondi. In questo modo otterrete una polvere di zucchero vanigliato finissimo ma al tempo stesso aromatizzato. Aggiungete, quindi gli altri ingredienti, ovvero il latte, la panna, i tuorli e la maizena e fate andare per 8 minuti a 90°C velocità 4.

Trascorso il tempo indicato avrete ottentotto una crema pasticcera densa, vellutata e ben cremosa, esattamente come si addice a questo grande classico della pasticceria. Non resta, quindi, che sbizzarrirsi ed usare la crema bimby per farcire tanti dolci diversi, che vanno dalle torte alle crostate fino ai piccoli pasticcini.

Crema bimby tm31 e tm5

Questa preparazione andrà benissimo sia per il Bimby tm31 che per il tm5. Con entrambe le macchine, infatti, otterrete un ottimo risultato e soprattutto la vostra crema bimby vi stupirà per la sua bontà e la facilità di preparazione.

Consigli e varianti

Al posto dei semi della bacca di vaniglia potete utilizzare una bustina di vanillina o meglio ancora dello zucchero vanigliato, che potete preparare con il vostro Bimby.

Potete sostituire la maizena con della fecola di patate o con della farina, se lo preferite o ne avete l’esigenza.

In alternativa potete preparare una crema al mascarpone Bimby.

Conservazione della crema

La crema pasticcera si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. E’ importante riporla in frigorifero dopo che si è freddata coprendola con della pellicola a contatto così che non si formi una spiacevole pellicina sulla sua superficie.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...