Crocchette di ceci Bimby

Le crocchette di ceci Bimby sono un antipasto sfizioso e molto veloce da preparare grazie all'uso del Bimby. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crocchette di ceci Bimby

Le crocchette di ceci Bimby sono un piatto sfizioso, sano, molto sostanzioso grazie all’ingrediente principale utilizzato, ovvero i ceci, che sono altamente proteici. Le crocchette di ceci possono essere servite come antipasto, come secondo o come piatto unico. Ideali anche come finger food o aperitivo tra amici, basta farle di dimensioni più piccole.

I semi di papavero danno quel tocco in piĂą che renderĂ  le vostre crocchette di ceci saporite e particolari al gusto. Accompagnate con insalata mista saranno un ottimo piatto per tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle e servirle.

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 230 g di ceci in scatola
  • 70 g di farina 0
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 5 cucchiai di pangrattato

Ingredienti per friggere

  • 1 l di olio di semi

Preparazione

Iniziate a preparare le crocchette di ceci Bimby sbucciando la cipolla e mettendola a pezzi nel boccale. Poi lavate ed asciugate bene il prezzemolo e staccate tutte le foglioline.

A questo punto mettete nel boccale del bimby la cipolla a pezzi, le foglie del prezzemolo ed i ceci scolati e sciacquati sotto acqua corrente e frullate il tutto finchè non si sarà formato un composto grossolano. Non frullate troppo perchè i ceci dovranno rimanere a pezzettini. Unite poi il succo di limone e la farina ed impastate qualche secondo a velocità 3 Senso Antiorario. Aggiungete infine il tuorlo e aggiustate di sale.

Assaggiate il composto per stabilirne la giusta sapidità. Se l’impasto risultasse troppo duro allora aggiungete anche l’albume e proseguite ancora qualche secondo a velocità 3 sempre Senso antiorario. Travasate l’impasto in una ciotola e poi prendete un pezzetto per volta e fatelo roteare tra le mani per formare le crocchette.

Tra una pallina e l’altra bagnatevi le mani con acqua fredda. Mettete in un piattino il pangrattato ed in semi di papavero, girate bene e poi ad una ad una impanate le crocchette. Versate l’olio di semi in una padella dai bordi alti e friggete le crocchette di ceci finchè saranno belle dorate.

In alternativa potete preparare delle crocchette di patate o degli arancini di riso.

Conservazione

Le crocchette di ceci Bimby si conservano per 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

In alternativa se non amate la frittura potete cuocere le crocchette di ceci Bimby nel forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Spennellate però tutte le crocchette con un pochino di olio di oliva affichè in cottura facciano quella deliziosa crosticina come se fossero fritte. Se non vi dovessero piacere i semi di papavero potete utilizzare quelli di sesamo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...