Crostatine senza glutine con crema agli agrumi Bimby

Le crostatine senza glutine con crema agli agrumi Bimby sono dei dolcetti molto rustici e particolari. Vediamo quindi come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostatine senza glutine con crema agli agrumi Bimby

Le crostatine senza glutine con crema agli agrumi Bimby sono dei dolci molto golosi e rustici grazie alla presenza della farina di grano saraceno che dà quella “ruvidezza” piacevole alla pasta frolla.

Facili da preparare queste crostatine possono essere gustate dopo cena per chiudere in dolcezza il pasto o possono essere mangiate per colazione o merenda. Ideali anche per feste di compleanno o cene tra amici. Ottime sia in estate sia in inverno anche perché si usa frutta fresca di stagione.

Vediamo quindi insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 300 g di farina senza glutine con grano saraceno
  • 2 uova
  • 130 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • q.b di scorza di limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone
  • 1 arancia
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di burro
  • q.b di fragole
  • q.b di banane
  • q.b di kiwi

Preparazione

Preparare le crostatine senza glutine con crema agli agrumi Bimby è semplicissimo. Per prima cosa preparate la crema agli agrumi così avrà tutto il tempo di raffreddarsi.

Lavate sotto acqua corrente il limone ed un’arancia, poi con il pelapatate prendete la scorza di entrambi senza però intaccare la parte bianca poichè amara. Mettete poi nel boccale del bimby le scorze e lo zucchero ed azionate il robot a velocità 10 per 20 secondi. A questo punto aggiungete il burro e le uova e fate cuocere per 8 minuti a 90 gradi velocità 2.

Versate poi la crema in una tazza, copritela con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare. Passate poi alla preparazione della frolla quindi pulite bene il boccale poi mettete qualche pezzetto di scorza di limone e lo zucchero per fare la base ed azionate il robot a velocità 10 per 20 secondi.

A questo punto aprite il boccale e con l’apposita spatola portate sul fondo tutta la polvere attaccata ai bordi, poi versate la farina senza glutine, le uova, il burro freddo a pezzettini, il pizzico di sale ed impastate a velocità 4 finchè non si sarà formato un panetto. Travasatelo su di un piano da lavoro e molto velocemente con le mani compattatelo formando una palla, poi rivestitela con pellicola trasparente e mettete a riposare nel frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 180°C statico, poi prendete il panetto e dividetelo in 12 parti. Adagiate ogni singolo pezzo nello stampo per crostatina e con le mani schiacciate bene fino a ricoprire tutta la superficie, bordi compresi. Bucherellate bene e poi mettete sopra un po’ di fagioli affinchè in cottura la frolla non gonfi.

Mettete poi a cuocere per circa 15-20 minuti. Intanto pulite la frutta tagliandola anche a fettine piccole. Quando le crostatine saranno pronte estraetele dal forno e dopo qualche minuto capovolgetele estraendole così dallo stampo. Farcite con crema e decorate con i pezzettini di frutta.

In alternativa potete preparare delle crostatine con crema al pistacchio o una pasta frolla Bimby con cui potervi sbizzarrire.

Conservazione

Le crostatine senza glutine con crema agli agrumi Bimby si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

Non dovete imburrare ed infarinare gli stampi per crostatine poichè l'impasto già contiene burro quindi non attaccherà. Se volete potete anche fare un unico dolce utilizzando uno stampo rotondo per crostate o anche uno stampo a forma di cuore magari per san Valentino. Potete eventualmente aggiungere alla frolla una punta di lievito per dolci però devo dire che risulta ugualmente friabile e morbido anche senza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...