Focaccia Bimby

La focaccia Bimby è una ricetta classica e sempre molto amata, da accompagnare con dei salumi o servire solo con sale e rosmarino . Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia Bimby

La focaccia Bimby è una preparazione classica, perfetta per degli antipasti rustici o per accompagnare un tagliere di affettati.

La preparazione di questa ricetta è molto semplice, richiederà pochissimo tempo ma vi assicurerà un risultato a dir poco straordinario che farà impazzire tutti. Potete utilizzare questa ricetta come base per altre ricette ancora più sfiziose realizzando così mille varianti diverse per i vostri ospiti a seconda delle stagioni ma anche delle situazioni e dei gusti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima focaccia Bimby.

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino raso di zucchero semolato
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • Rosmarino q.b.
  • Sale grosso q.b.

Focaccia-Bimby-182119

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia Bimby dovete partire inserendo all’interno del boccale l’acqua ed il lievito. Fate andare il tutto per 1 minuto Temperatura 37°C Velocità 2. Aggiungete, quindi, lo zucchero, le farine mischiate, sale ed olio. Impastate tutto per 3 minuti con Funzione Spiga.

A questo punto avrete ottenuto un impasto molto morbido e soffice che dovrete stendere già su una teglia foderata con della carta da forno oleata o direttamente su una teglia oleata per bene. Lasciate riposare la vostra focaccia Bimby per almeno 2 ore così che il suo volume sia più che raddoppiato. Tenete in forno spento ma con luce accesa per mantenere un ambiente con temperatura costante a circa 25-30°C.

Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato cercate di fare delle piccole pressioni sulla superficie utilizzando i polpastrelli così da lasciare dei veri buchi, ovviamente senza strappare la pasta.

Cospargete di olio e sale grosso, coprite con del rosmarino e vaporizzate con un diffusore spray dell’acqua così da inumidire la superficie della vostra focaccia Bimby.

La vostra focaccia andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. La vostra focaccia Bimby sarà pronta quando sarà ben dorata in superficie. Servite a tavola calda ma anche a temperatura ambiente.

Consigli e varianti

Come detto prima la focaccia Bimby può essere utilizzata anche come base per altri antipasti rustici magari accompagnandola con dei salumi o dei formaggi spalmabili. In ogni caso sarà sempre gradita ed apprezzata.

La focaccia Bimby è solitamente molto apprezzata. Per stupire i vostri ospiti potete anche realizzare del pane o della pizza direttamente con nel vostre mani. Sarà sempre un gran successo.

Conservazione

La focaccia Bimby è ottima da consumare ben calda ma si mantiene per un paio di giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Potrà essere scaldata prima di servirla nuovamente ai propri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...