Focaccia pugliese Bimby

La focaccia pugliese Bimby è un piatto semplice ma che racchiude tutti i sapori e gli odori mediterranei. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto sfiziose e sempre apprezzate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia pugliese Bimby

La focaccia pugliese Bimby è un piatto che appartiene, come dice il nome stesso del piatto, alla tradizione pugliese, ma che viene preparata ed apprezzata in tutta l’Italia. La preparazione di questo piatto è molto semplice ma i suoi sapori genuini e tipicamente Mediterranei fanno di questo piatto un grande successo assicurato.

Tutto questo con il Bimby diventa ancora più veloce e semplice da realizzare. Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima focaccia pugliese Bimby.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 100 g di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 pomodorini
  • 20 olive nere
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.

Focaccia-pugliese-Bimby-182147

Preparazione

Per iniziare la preparazione della focaccia pugliese Bimby dovete partire aggiungendo all’interno del boccale l’acqua ed il lievito. Fate andare per 1 minuto Temperatura 37°C Velocità 1. A questo punto aggiungete le due farine ed il sale e fate lavorare per minuti con Funzione Spiga.

A questo punto avrete ottenuto un impasto ben elastico e morbido che dovrete riporre all’interno di una ciotola unta con dell’olio e mettere a riposare coprendo con un canovaccio o con della pellicola trasparente in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore o almeno fino al raddoppio del volume iniziale.

Quando l’impasto sarà perfettamente lievitato mettetelo su una teglia unta con dell’olio e stendente con le mani fino a ricoprirne tutta la superficie. Adesso aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive nere. Condite con sale, olio, pepe e origano e lasciate lievitare per altri 45 minuti sempre in forno spento ma con luce accesa.

Non resta che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Quando la vostra focaccia pugliese Bimby inizierà a dorarsi sarà pronta e potrà essere servita ai vostri ospiti ben calda.

Focaccia-pugliese-Bimby-182147

Consigli e varianti

La focaccia pugliese Bimby è molto amata ma in alternativa potete servire una classica e sempre amata focaccia o del pane alle olive, tutte ricette particolarmente gustose e molto apprezzate.

Potete anche aggiungere del peperoncino se lo gradite al posto del pepe nero.

Conservazione

La focaccia pugliese Bimby si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Andrà scaldata nuovamente in forno prima di essere serviva di nuovo ai vostri ospiti coì che otrni ben calda come quando l’avete preaprata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...