Focaccine semi integrali con acciughe Bimby

Le focaccine semi integrali con acciughe Bimby sono morbide, soffici e davvero irresistibili. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccine semi integrali con acciughe Bimby

Le focaccine semi integrali con acciughe sono dei piccoli lievitati molto soffici e super saporiti grazie proprio alle acciughe.

Possono essere consumate così da sole al posto del pane o come snack per una sana merenda oppure possono anche essere farcite con affettati delicati tipo il prosciutto cotto altrimenti risulteranno troppo salate. Le focaccine semi integrali sono quindi adatte sia da mangiare in casa sia da portare fuori per una gita con amici perchè molto comode da trasportare.

Vediamo, quindi, come preapararle.

Ingredienti

  • 300 g di farina 0
  • 200 g di farina integrale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 200 ml di acqua
  • 5 g di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito di birra

Ingredienti per cospargere

  • 4 acciughe
  • 1 cucchiaino di origano
  • 20 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Preparazione

Preparare le focaccine semi integrali con acciughe Bimby è facilissimo.

Iniziate subito dall’impasto quindi per prima cosa mettete nel boccale l’acqua ed il miele e scaldate 3 minuti a 37 gradi velocità 2. Poi aggiungete il lievito, le due farine ed azionate il bimby Funzione Spiga ed impastate per 2 minuti. Se il composto dovesse rimanere sbriciolato allora dal foro del boccale aggiungete un pochino di acqua tiepida.

Il risultato finale dovrà essere un bel panetto liscio e compatto. Trascorsi i 2 minuti aggiungete il sale ed impastate ancora qualche secondo con Funzione spiga. A questo punto spostate il panetto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente a contatto e fatelo lievitare per almeno 3 ore. Quando avrà raddoppiato di volume prendete il panetto ed adagiatelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato e con un mattarello stendetelo non troppo sottile, quindi con un coppapasta fate tanti dischetti finchè non sarà finito l’impasto.

Mano a mano adagiate i dischetti su di una teglia rivestita di carta forno distanziati tra loro e condite con dei pezzettini di acchiuga. Infine mettete nel boccale del bimby pulito l’acqua, l’olio, l’origano ed il sale e mescolate per 1 minuto a velocità 4 poi versatela delicatamente sopra alle focaccine. Adesso sono pronte per essere infornate per circa 15 minuti a 220°C preriscaldato.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese Bimby o una focaccia Bimby.

Conservazione

Le focaccine semi integrali con acciughe Bimby si conservano per 2-3 giorni sotto una camoana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Potete anche fare queste focaccine semi integrali con acciughe ancora più piccole così da servirle come aperitivo o finger food. Se non vi dovessero piacere le acciughe potete sostituirle con dei pomodorini ciliegino tagliati a metà o con dei filetti di peperone così da rendere questa ricetta anche vegetariana.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...