Kopytka al burro Bimby

I pierogi al burro Bimby sono un primo piatto di origini polacche molto saporito e buono. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Kopytka al burro Bimby

I kopytka al burro Bimby sono un piatto tipico polacco molto famoso e la ricetta che sto per presentarvi è l’impasto base che viene poi condito con diversi sughi tipici del posto. In Polonia utilizzano un particolare formaggio più saporito ed asciutto della ricotta però qui in Italia non si trova con facilità.

I kopytka al burro Bimby sono un primo piatto sostanzioso e molto particolare per via del gusto leggermente agrodolce dovuto dalla presenza dello zucchero e grazie all’ausilio del bimby si preparano molto facilmente. Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 250 g di farina 0
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 30 g di pangrattato
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Preparare i kopytka al burro Bimby è molto semplice. Per prima cosa dovete mettere nel boccale la ricotta, l’uovo, il sale e la farina e azionate per 40 secondi a velocità 3. Poi trasferite il composto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Dopodichè prendete il composto, adagiatelo su di un piano da lavoro e dividetelo in più parti . Prima di procedere alla formazione dei pierogi mettete sul fuoco una pentola di acqua salata così si riscalderà fino a bollire. A questo punto prendete una porzione di impasto e arrotolateta come voleste fare un salsicciotto lungo e stretto. Diciamo che il procedimento in questo passaggio è praticamente uguale a quello per fare i classici gnocchi di patate.

Prendete un coltello e tagliate in tanti pezzettini il salamino che avete realizzato e appena finiti tutti buttateli nell’acqua bollente. Mentre i pierogi cuoceranno voi a parte mettete nel boccale del bimby pulito il burro e fate cuocere per 2 minuti a velocità 1, temperatura Varoma. Trascorso il tempo di cottura aggiungete dal foro del coperchio lo zucchero e il pane grattuggiato e cuocete a 100 gradi per 4 minuti a velocità 2. Versate il sughetto che si sarà formato in una capiente insalatiera e poi con la schiumarola scolate molto bene i pierogi e adagiateli nella ciotola. Girate delicatamente con un cucchiaio finchè saranno completamente conditi.

In alternativa potete preparare una pasta carciofi e pancetta Bimby o una pasta al pesto Bimby.

Conservazione

I kopytka al burro Bimby vanno consumati subito.

I consigli di Sabrina

Eventualmente mentre il sugo di burro, zucchero e pangrattato sta cuocendo assaggiatelo per stabilire bene il grado di dolcezza, altrimenti potreste aggiungere ulteriore zucchero. I pierogi potranno anche essere conditi come dei normali gnocchi quindi con ragù, pesto, sugo alle noci o come più la vostra fantasia vi suggerirà.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...