Mousse cake al cioccolato bimby

La mousse cake al cioccolato Bimby è un dolce goloso, fresco e dal sapore molto intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Mousse cake al cioccolato bimby

La mousse cake al cioccolato Bimby è un dolce molto goloso, fresco quindi adatto anche ai mesi più caldi perchè la mousse fredda di frigo si mangia davvero molto volentieri.

E’ una ricetta molto semplice da preparare nata un po’ a caso mentre ero alla ricerca di un dolcetto sfizioso da poter mangiare insieme ai miei bambini. Devo dire che il risultato è stato davvero molto apprezzato perchè è una torta che si mangia molto volentieri.

Vediamo quindi insieme come preparare la mousse cake al cioccolato Bimby.

Ingredienti per la mousse

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro
  • 50 ml di latte
  • 2 uova

Ingredienti per la base

  • 150 g di farina 0
  • 100 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi
  • 85 ml di acqua
  • 1 scorza d’arancia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la mousse cake al cioccolato bimby bisogna iniziare dalla preparazione della mousse al cioccolato.

Mettete nel boccale del bimby il cioccolato a pezzi e frullate alla massima potenza per 10 secondi. Poi aggiungete dal foro del boccale il latte e cuocete a 70 gradi per 3 minuti a velocità 2. Trascorsi i tre minuti, con le lame in movimento, aggiungete il burro a pezzetti ed uno alla volta il rosso d’uovo. Fate ancora cuocere per 1 minuto a velocità 3.

Travasate la crema in una ciotola capiente e lasciatela raffreddare ed intanto sbattete con le fruste elettriche gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati a neve incorporarli delicatamente alla crema di cioccolato facendo molta attenzione a non smontarli e fate riposare in frigo.

Mentre la mousse riposa preparate la torta mettendo nel boccale del bimby pulito la scorza dell‘arancia e tritatela a velocità 10 per 10 secondi. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti e mescolate 1 minuto a velocità 5. Versate il composto in una tortiera a cerniera rotonda del diametro di cm 20/22 ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Quando la torta sarà cotta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare direttamente nello stampo e poi versatevi sopra la mousse livellandola bene con una spatola. Mettete in frigo per qualche ora poi estraete la torta prima aprendo delicatamente lo stampo a cerniera e poi adagiandola su di un piatto da portata togliendo la carta forno. 

In alternativa potete preparare una torta pan di Stelle o una torta 7 vasetti fredda.

Conservazione

La mousse cake al cioccolato Bimby si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

La mousse cake al cioccolato Bimby può essere fatta anche utilizzando il cioccolato bianco o quello alle nocciole. La superficie della torta può essere decorata come ho fatto io con codine di zucchero colorate oppure con granella di nocciole o di mandorle o come più vi suggerisce la vostra fantasia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...