Muffin carote e yogurt Bimby

I muffin carote e yogurt Bimby sono dei dolcetti semplici da preparare, morbidi e soffici, perfetti per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin carote e yogurt Bimby

muffin carote e yogurt Bimby sono dei deliziosi dolcetti molto simili alle famose tortine del mulino bianco. Semplici ma sani e gustosi i muffin alle carote e yogurt sono ottimi per la colazione o merenda di grandi e piccini.

Un modo per far mangiare le verdure ai bambini visto che non sempre le gradiscono. Si preparano molto velocemente e si possono anche portare a scuola o per un pasto fuori casa. Ideali anche come spezza fame perche’ non contengono molte calorie ma saziano. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 2 albumi
  • 200 g di carote
  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Prima di iniziare a preparare i muffin carote e yogurt Bimby accendete il forno statico a 180°C.

Pulite le carote spellandole e sciacquandole sotto acqua corrente. Asciugatele bene e poi tagliatele a pezzi. Nel boccale del Bimby mettere le carote e frullate alla massima potenza per 20 secondi. Aggiungete poi la farina, lo zucchero semolato e quello di canna, la bustina di lievito, il vasetto di yogurt bianco ed impastate per 1 minuto a velocità 4.

A parte mettere in una ciotola gli albumi e sbatteteli con le fruste elettriche finche’ non saranno ben montati a neve poi versate poco per volta il composto di carote contenuto nel boccale del bimby sopra gli albumi e con una spatola mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Versate il composto negli appositi stampini per muffin riempiendoli per 3/4 e fate cuocere a 180°C per 25 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stuzzicadenti al centro di un muffin e sfornate solo quando risulterà asciutto. Lasciate raffreddare e poi servite con zucchero al velo.

In alternativa potete servire una torta zebrata Bimby o una torta nua Bimby.

Conservazione

I muffin carote e yogurt Bimby si conservano per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore per alimenti perchè si mantengano ben morbidi.

I consigli di Sabrina

Se utilizzate stampini di alluminio o di metallo assolutamente prima imburrateli ed infarinateli bene altrimenti il composto in cottura si attaccherà. Sse non gradite un sapore molto dolce allora vi consiglio di ridurre la quantità di zucchero utilizzando 100 grammi bianco e 100 di canna.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...