Pan brioche Bimby

Il pan brioche Bimby è una preparazione molto soffice e buona da servire a colazione o a merenda a grandi e bambini. Ecco la ricetta per realizzarla e delle varianti altrettanto buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pan brioche Bimby

Il pan brioche Bimby è soffice, goloso e perfetto per la prima colazione. Un impasto morbidissimo e reso ancora più goloso e nutriente dalla presenza dello yogurt, che si abbina benissimo ad una buona marmellata o a della Nutella.

I grandi ma anche i più piccoli ameranno consumarlo a colazione o anche a merenda per concedersi un piccolo ma sano peccato di gola. Con il Bimby la preparazione sarà molto più semplice della versione tradizionale e di tempi si ridurranno parecchio.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo pan brioche Bimby.

Ingredienti

  • 600 g di farina 0
  • 80 g di zucchero semolato
  • 140 ml di latte
  • 140 ml di yogurt bianco
  • 90 ml di olio e di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di miele o malto
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per spennellare

  • Latte q.b.

Pan-brioche-Bimby-182165

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pan brioche dovete partire inserendo all’interno del boccale il latte ed il lievito. Fate lavorare per 1 minuto a Temperatura 37°C Velocità 1. Aggiungete, quindi, farina, zucchero, miele o malto e sale e fate lavorare per 3 minuti con funzione Spiga. Aggiungete anche l’olio, le uova, lo yogurt e la vanillina e lavorate il tutto per altri 3 minuti con Funzione Spiga.

Avrete ottenuto in questo modo un impasto molto compatto e morbido che dovrete trasferire sulla spianatoia per formare una palla. Cospargete il piano di lavoro ma senza esagerare per non accorpare troppa farina all’impasto.

Fatto questo trasferite l’impasto all’interno di una ciotola coperta con della pellicola o con un canovaccio e mettete in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume iniziale. Riprendete, quindi, l’impasto del pan brioche Bimby e dividetelo in tre parti che dovrete allungare a formare un filoncino ed intrecciare tra loro.

Inserite la treccia così ottenuta all’interno di un apposito stampo e fate lievitare per un’altra ora. Trascorso questo lasso di tempo potete spennellare con del latte e, se lo gradite, cospargere con della granella di zucchero.

Il pan brioche Bimby andrà messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sarà ponto quando inizierà a dorarsi per bene in superficie. Fate freddare e servite.

Pan-brioche-Bimby-182165

Consigli e varianti

Il pan brioche Bimby si può realizzare anche con delle gocce di cioccolato all’interno che andranno ineriti all’impasto durante la lavorazione. Il risultato sarà ancora più goloso.

Il pan brioche è ottimo ma in alternativa potete servire dei cartocci siciliani o del pane alle olive.

Conservazione

Il pan brioche si conserva per 2-3 giorni al massimo chiuso all’interno di un sacchetto per alimenti così che si mantenga perfettamente morbido come quando lo avete preparato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...