Pane al formaggio con feta e olive Bimby

Il pane al formaggio con feta e olive Bimby è una variante del classico pane al formaggio preparata con il Bimby. Ecco la ricetta

Pane al formaggio con feta e olive Bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il pane al formaggio con feta e olive Bimby è un modo diverso per preparare il pane.

La feta è un formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e leggermente salato poiché rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi. Il suo gusto intenso e deciso darà al pane un sapore davvero eccezionale. Anche le olive si sposano benissimo con gli impasti lievitati perché danno sapore e sapidità in modo naturale e lasciano quel profumo e quel gusto inconfondibili. 

Vediamo insieme come preparare queste due varianti di pane.

Ingredienti

  • 300 ml di acqua
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 700 g di farina 00
  • 170 g di feta
  • 50 g di cipolle
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di semi di papavero
  • 100 g di olive
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pane al formaggio con feta e olive Bimby dovete partire dall’impasto base.

Per prima cosa nel boccale del bimby mettete l’acqua, il lievito e l’olio e scaldare a 37°/2 min/vel 2. Aggiungete poi la farina ed il sale ed impastate 3 min/spiga. Il panetto è pronto per essere diviso in due parti uguali.

Mettete una parte di impasto nel boccale, aggiungete la feta sbriciolata con le mani, i semi di papavero e impastare 30 sec/spiga. Togliete l’impasto e adagiatelo in una ciotola. Pulire il boccale poi tritare la cipolla 5 sec/vel 5.

Aggiungete al trito di cipolla l’altra parte di impasto e le olive sgocciolate ed asciutte con un po di carta assorbente. Impastare 30 sec/spiga. Se l’impasto dovesse risultare molliccio allora, una volta messo su un tagliere, aggiungete qualche cucchiaio di farina ed impastate a mano. Mettete a lievitare i due impasti in due differenti ciotole  ricoperte con pellicola trasparente per 2 ore.

Quando saranno raddoppiati di volume metteteli su di un piano da lavoro per modellarli a proprio gusto. Un panetto potreste farlo a forma di filone, l’altro lasciarlo tondo forma di  a pagnotta. Accendete il forno a 200°C ed intanto lasciate ancora lievitare i due pani per 30 minuti coperti con un canovaccio pulito.

Infornate e cuocete per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate a fette.

In alternativa potete servire del pane alle olive o del pane integrale.

Pane al formaggio con feta e olive Bimby

Conservazione

Il pane al formaggio con feta e olive Bimby si conserva per diversi giorni e si può anche congelare.

I consigli di Sabrina

Per dare un tocco in più potreste prima di informare spennellare i pani con acqua e cospargerli con dei semi come sesamo, girasole, zucca .Eventualmente questo pane si può preparare solo con olive o solo con formaggio. Consiglio di utilizzare olive nere perché più saporite e meno salate. Non esagerate con il sale perché sia la feta sia le olive sono già molto salate di loro.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!