Pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby

Il pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby è morbido e genuino, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby

E’ più piacevole la mattina svegliarsi e sapere che ad attenderci per la colazione c’è il pane integrale in cassetta lievitato con il metodo poolish poiché è un pane morbidissimo dentro e fragrante fuori, quindi ideale per essere accompagnato da miele o marmellate.

Il pane integrale in cassetta risulterà molto digeribile e sostanzioso grazie alla presenza delle fibre date dalle farina integrale non mescolata con quella bianca. Avrete sempre così un pane fresco e genuino da poter utilizzare in più occasioni durante la giornata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare il pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 300 g di farina integrale
  • 200 ml di acqua
  • 10 g di sale

Preparazione

Preparare il pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby è davvero semplicissimo. Per prima cosa partite proprio dal lievitino o poolish, quindi mettete nel boccale del bimby tutti gli ingredienti per fare il poolish ovvero farina, acqua ed una puntina di lievito di birra, poi impastate con funzione spiga per 1 minuto.

Ideale sarebbe lasciarlo lievitare direttamente nel boccale per 4 ore in luogo tiepido. Trascorso il tempo di riposo aggiungete al lievitino presente nel boccale gli ingredienti per completare il pane ed impastate ancora per 2 minuti sempre con funzione spiga.

A questo punto spostate il panetto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente a contatto e lasciatelo lievitare per almeno un’altra ora. Conluso il tempo di risposo adagiate il panetto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

Intanto accendete il forno a 200°C statico. Infornate e cuocete il pane integrale in cassetta per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare su di una gratella e se necessario congelate.

In alternativa potete preparare del pane integrale Bimby o del pane alle olive Bimby.

Conservazione

Il pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Sabrina

In inverno fate lievitare sia il poolish sia il pane in un luogo caldo, ad esempio vicino ad un termosifone o all'interno del forno con la luce accesa. Potete preparare anche dei singoli panini e come impasto potete scegliere se lasciare solamente farina integrale o se mischiarla con quella bianca. Infine se vi piacciono i semi potete arricchire il pane integrale in cassetta con dei semi di sesamo, papavero, lino, girasole, sia mettendoli dentro all'impasto sia cospargendoli sulla superficie prima della cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...