Panini semi integrali al parmigiano Bimby

I panini semi integrali al parmigiano Bimby sono semplici, soffici e molto saporiti grazie alla presenza del formaggio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini semi integrali al parmigiano Bimby

I panini semi integrali al parmigiano Bimby sono dei bocconcini molto saporiti proprio grazie alla presenza del formaggio parmigiano mescolato nell’impasto.

Risultano profumatissimi, morbidi dentro e croccanti fuori. Sono ideali per accompagnare tutte le vostre pietanze o anche per essere farciti con gli affettati che più vi piacciono. I panini semi integrali al parmigiano faranno impazzire tutti i vostri commensali per la loro originalità del sapore. Il gusto rustico della farina integrale ed il gusto deciso del formaggio renderanno i vostri panini semi integrali una vera delizia per tutti.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 125 g di farina 0
  • 125 g di farina integrale
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml acqua
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bustina di lievito di birra

Preparazione

Fare i panini semi integrali al parmigiano Bimby è semplicissimo anche grazie all’ausilio del bimby.

Per prima cosa mettete nel boccale la farina, sia la bianca sia quella integrale, ed il parmigiano e mescolate 10 secondi a velocità 2 giusto per amalgamare bene tutte le polveri. A questo punto versate in un bicchiere 100 ml di acqua tiepida, aggiungete il lievito e mescolate bene con un cucchiaino.

Dal foro del boccale aggiungete lo zucchero, l ‘olio e il bicchiere di acqua ed impastare con Funzione spiga finché non si sarà formato un panetto compatto. Per questa operazione ci vorrà circa 1 minuto. Se il panetto risultasse troppo duro allora fate cadere dal foro del boccale altra acqua poco alla volta finchè non otterrete un composto liscio ed omogeneo, nè duro nè molle.

Trasferite il panetto in una ciotola, ungetelo con pochissimo olio extravergine di oliva e poi compritelo con un canovaccio leggermente umido. Dovrà  lievitare per due ore. Trascorso il tempo di lievitazione prendete il vostro panetto ed adagiatelo su di un piano da lavoro. Dividetelo in più pezzi del peso che preferite e poi con le mani fate dei panini o tondi o allungati.

Adagiate i panini su di una teglia rivestita con carta forno, incideteli con un coltello e poi lasciateli ancora riposare per 30 minuti. Intanto accendete il forno a 180°C statico così arriverà alla giusta temperatura quando dovrete infornarli. Cuocere per circa 15 minuti. Lasciateli intiepidire prima di servire.

In alternativa potete preparare del pane integrale Bimby o dei panini morbidi Bimby.

Conservazione

I panini semi integrali al parmigiano Bimby si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Possono essere congelati subito dopo la cottura una votla freddi.

I consigli di Sabrina

Se volete avere una cottura perfetta per i vostri panini semi integrali al parmigiano mettete uno stampo da plumcake pieno di acqua all'interno del forno così il vapore cuocera' perfettamente i panini. Per avere un effetto "filante" potete sostituire il parmigiano con della scamorza affumicata o altro formaggio a vostro gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...