Panini semi integrali con metodo biga Bimby

I panini semi integrali con metodo biga Bimby sono morbidi dentro e croccanti fuori e saranno ottimi per accompagnare dei secondi o per essere farciti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini semi integrali con metodo biga Bimby

I panini semi integrali con metodo biga Bimby sono dei bocconcini morbidissimi dentro e croccanti fuori molto digeribili proprio grazie al metodo biga che consente di ottenere un pane davvero eccezionale.

I tempi di lievitazione sono molto lunghi ma ne vale veramente la pena. Basta organizzarsi e preparare i panini in più momenti e vedrete che risultato finale otterrete. I panini semi integrali con metodo biga piaceranno proprio a tutti ed uno tira l’altro. Sono ottimi farciti con affettati o verdure.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti per la biga

  • 200 g di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per l’impasto

  • biga
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di farina integrale
  • 250 ml di acqua
  • 10 g di sale

Preparazione

Iniziate a preparare i panini semi integrali con il metodo biga BImby proprio partendo dalla biga. Mettete nel boccale del bimby la farina, lievito sbriciolato e l’acqua ed impastate con Funzione spiga per 1 minuto. Adagiate il panetto in una ciotola, ungetelo con un goccio di olio evo, copritelo con pellicola trasparente a contatto e lasciatelo lievitare almeno 24 ore.

Trascorso il tempo di riposo mettete nuovamente nel boccale la biga e poi aggiungete la quantita’ di farina per completare il pane, sia la bianca, sia l’integrale, 100 ml di acqua e il sale. Azionate il bimby con Funzione spiga e dal foro del boccale aggiungete piano piano altra acqua finchè non si sarà formato un panetto liscio e sodo.

A questo punto lasciate che il bimby impasti con Funzione spiga per 10 minuti. Il panetto per formare i panini è quindi pronto. Adesso dovete ancora metterlo in una ciotola, copritelo con uno straccio umido e lasciatelo riposare 1 ora. Prendete il panetto e mettetelo su di un piano da lavoro e con un coltello dividetelo in tanti pezzi da 60 g, modellateli leggermente con le mani e poi adagiateli su di una teglia rivestita di carta forno per farli riposare ancora 2 ore.

Tagliate i vostri panini con un coltello facendo tre taglietti sulla lunghezza e poi spennellateli con del latte. Ora sono pronti per essere cotti in a 200 °C preriscaldato per circa 20 minuti. 

In alternativa potete preparare preparare del pane Bimby o dei panini morbidi Bimby.

Conservazione

I panini semi integrali con il metodo biga Bimby si conservano per 3-4 giorni al massimo se riposti in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti. Potete congelarli subito dopo la cottura dopo averli lasciati freddare per bene.

I consigli di Sabrina

Se non vi piace il gusto della farina integrale potete utilizzare solo quella bianca e visto che il lavoro richiede parecchio tempo per la lievitazione potete prepararne davvero tanti e poi congelarli mettendoli nei sacchetti di carta del panettiere. Si conserveranno anche per mesi e bastera' tirarli fuori la sera prima per avere dei panini eccezionali il giorno dopo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...