Panini senza glutine alle olive nere bimby

I panini senza glutine alle olive nere bimby sono soffici e dal profumo intenso. Ecco come prepararli ed alcuni consigli che vi aiuteranno

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini senza glutine alle olive nere bimby

I panini senza glutine alle olive nere bimby sono sono degli ottimi lievitati nonostante la farina sia priva di glutine. Sono facilissimi da preparare anche grazie all’ausilio del bimby e sono sofficissimi e molto saporiti anche grazie alla presenza delle olive neri.

Ottimi da gustare farciti con affettati o formaggi di stagione per uno spuntino o un pasto veloce fuori casa. Sono una merenda sana e gustosa per i ragazzi che vanno ancora a scuola o che vogliono fare merenda con qualcosa di sostanzioso e genuino.

Vediamo quindi insieme come preparare i panini senza glutine alle olive nere bimby.

Ingredienti

  • 500 g di farina senza glutine
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di latte intero
  • 10 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 150 g di olive nere

Preparazione

Preparare i panini senza glutine alle olive nere Bimby è molto semplice anche grazie all’ausilio del bimby. Per prima cosa mettete nel boccale del bimby il latte e l’acqua poi azionate il robot a 37 gradi, velocità 2 per 3 minuti così da far intiepidire i liquidi.

A questo punto aggiungete lo zucchero ed azionate il bimby qualche secondo giusto il tempo di far sciogliere lo zucchero nel liquido, poi aggiungete il lievito e proseguite ad amalgamare per 20 secondi a velocità 3. Adesso potete versare la farina, l’olio, il sale ed impastate con funzione spiga per 4 minuti.

L’impasto è pronto per passare alla lievitazione, quindi o lasciate il panetto direttamente nel boccale oppure lo spostate in una ciotola e lo coprite con pellicola a contatto. L’impasto dovrà riposare per circa 2 ore in ambiente caldo. Trascorso il tempo del riposo adagiate il panetto su di un piano da lavoro, poi con un mattarello stendetelo creando un rettangolo.

A questo punto adagiate le olive su tutta la superficie e poi arrotolate partendo dal lato più lungo per formare un salame. Infarinate leggermente il rotolo e con un coltello affilato tagliatelo in 10 parti. Adagiate i singoli pezzi leggermente distanziati tra loro su di una leccarda rivestita di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare ancora per almeno 30 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 180°C statico così che abbia il tempo di scaldarsi bene prima di infornare il pane. Trascorso l’ultimo tempo di riposo adagiate la leccarda in forno e fate cuocere per circa 30 minuti.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi Bimby o del pane bimby.

Conservazione

I panini senza glutine alle olive nere Bimby si conservanop per diversi giorni in un contenitore ermetico o riposti in un sacchetto per alimenti. 

I consigli di Sabrina

Potete variare la farcitura dei vostri panini sostituendo le olive con delle erbe quindi preparate un trito composto da salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico, maggiorana ed erba cipollina e distribuitelo sulla superficie del rettangolo di pasta poi procedete come da ricetta. Se li preparate in inverno meglio appoggiare la ciotola con dentro l'impasto vicino ad un termosifone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...