Pasta carciofi e pancetta Bimby

La pasta carciofi e pancetta Bimby è un primo piatto semplice ma dal sapore molto intenso, perfetto per l'inverno. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto buone e gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta carciofi e pancetta Bimby

La pasta carciofi e pancetta Bimby è un primo piatto veloce, semplice ma dal sapore e dal profumo molto intenso, perfetto per il periodo invernale durante il quale i carciofi sono particolarmente freschi e buoni.

Una ricetta da poter preparare anche durante la settimana ma anche da servire ai propri ospiti in situazioni meno informali. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta carciofi e pancetta Bimby.

Ingredienti

  • 400 g di pasta lunga o corta
  • 5 carciofi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 g di pancetta
  • 1 cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • 920 ml di acqua
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • prezzemolo q.b.

Pasta-carciofi-e-pancetta-Bimby-181561

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta carciofi e pancetta Bimby dovete partire dagli spicchi d’aglio che vanno sbucciati e poi inseriti all’interno del boccale così da frullarli per 5 secondi a velocità 7. Radunate sul fondo l’aglio utilizzando una spatola ed a questo punto aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere per 5 minuti Temperatura 100°C Velocità 1.

Aggiungete la pancetta, che avrete precedentemente tagliato in cubetti, e fate proseguire la cottura per 5 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Adesso non vi resta che pulire i carciofi, privarli di spine e barba e ridurli in fettine di media grandezza che andrete ad aggiungere nel boccale per farli cuocere per 5 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1.

A questo punto aggiungete l’acqua, il dado vegetale, aggiustate di sale e portate ad ebollizione per 5 minuti Temperatura 100°C Senso antiorario Velocità 1. Aggiungete la pasta direttamente dal foro del boccale e fate proseguire la cottura per circa 13 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1.

Aggiungete quindi, il parmigiano ed il prezzemolo, aggiustate di sale e pepe se necessario e fate proseguire la cottura per un altro minuto per mantecare il tutto. La vostra pasta carciofi e pancetta Bimby è pronta per essere servita ben calda ai vostri ospiti.

Pasta-carciofi-e-pancetta-Bimby-181561

Consigli e varianti

Potete anche omettere la pancetta, se non la gradite, o sostituirla con del guanciale. Il risultato sarà comunque intenso e molto buono.

In alternativa potete servire un risotto ai funghi o della pasta al pesto.

Conservazione

La pasta carciofi e pancetta è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...