Pizza patate e rosmarino Bimby

La pizza patate e rosmarino Bimby è un piatto semplice ma molto saporito e profumato al tempo stesso grazie all'uso del rosmarino. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza patate e rosmarino Bimby

La pizza patate e rosmarino Bimby è un classico in fatto di lievitati, sempre apprezzato e che si può portare a tavola come pasto unico ma anche come antipasto se ridotto in piccoli quadrotti.

Si parte da un impasto realizzato con il Bimby, che rende la lavorazione molto più veloce, che viene poi condito con delle patate tagliate in fette sottili e del rosmarino. Il risultato è molto profumato e soprattutto particolarmente buono da mangiare.

Vediamo, quindi, insieme come perpetrare un’ottima pizza patate e rosmarino Bimby.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 280 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di zucchero
  • 25 g di sale
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 300 g di patate
  • Rosmarino q.b.
  • Pepe q.b.

Pizza-patate-e-rosmarino-Bimby-182153

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pizza patate e rosmarino Bimby dovete partire aggiungendo all’interno del boccale l’acqua, lo zucchero ed il lievito di birra disidratato. Fate andare per 2 minuti Temperatura 37°C Velocità 1. Fatto questo aggiungete anche la farina ed il sale e fate lavorare per 3 minuti con Funzione Spiga.

L’impasto così ottenuto,che sarà ben morbido ed elastico, andrà trasferito all’interno di una ciotola unta con dell’olio extravergine d’oliva e messo all’interno del forno spento ma con luce accesa per all’incirca 2 ore a lievitare o fino a quando avrà raddoppiato il volume iniziale.

Quando l’impasto avrà lievitato potete trasferirlo su una teglia ben unta con dell’olio e stendere con le mani fino a ricoprirla perfettamente. Dedicatevi quindi alle patate che andranno sbucciate, lavate accuratamente e poi tagliate in fettine molto sottili che dovrete adagiare sulla superficie della vostra pizza dopo averla cosparsa con dell’olio extravergine d’oliva.

Condite con sale, pepe e rosmarino e mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. La vostra pizza patate e rosmarino Bimby sarà pronta quando inizierà a dorarsi in superficie.

Pizza-patate-e-rosmarino-Bimby-182153

Consigli e varianti

Potete aggiungere delle fette di mozzarella prima delle patate per dare un tocco di sapore e di morbidezza in più alla vostra focaccia.

In alternativa potete servire una focaccia pugliese o del pane alle olive.

Conservazione

La focaccia patate e rosmarino si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldata nuovamente prima di essere servita ai propri ospiti così che torni calda e morbida come quando è stata preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...