Polpettone Bimby

Il polpettone Bimby è un vero classico in cucina che potrà essere realizzato ancora più velocemente grazie all'uso del Bimby. Vediamo insieme come realizzarlo e quali varianti portare a tavola

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Polpettone Bimby

Il polpettone Bimby è una ricetta tra le più classiche che in questo caso è stata adattata al Bimby così da poter velocizzare la preparazione ma soprattutto poter avere più tempo da dedicate ad altre ricette e stupire in questo modo i propri ospiti.

La preparazione è molto semplice e parte da della carne macinata che viene poi arricchita con spezie e formaggio e poi farcita con prosciutto cotto e scamorza. Il tutto, poi, dopo la cottura dà vita ad un piatto che farà impazzire i grandi ma anche i più piccoli.

Insomma un grande classico che grazie al Bimby diventa ancora più semplice e veloce da portare a tavola. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 600 g di carne macinata
  • 1 uovo
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 g di pangrattato
  • Origano q.b.
  • Semi d finocchio q.b.
  • Noce moscata q.b.

Ingredienti per farcire

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 180 g di scamorza

Polpettone-Bimby-165427

Preparazione

Per iniziare la preparazione del polpettone Bimby dovete partire dalla realizzazione dell’impasto del polpettone. Aggiungete all’interno del boccale la carne, l’uovo, il sale, la noce moscata, i semi di finocchio, un pizzico di origano ed il formaggio grattugiato. Fate lavorare il tutto per 15 secondi a velocità 5.

Fatto questo avrete ottenuto un impasto molto compatto e fine che dovrete stendere su un piatto di portata o sul piano di lavoro così da formare un rettangolo. Al centro andate a disporre il ripieno di prosciutto cotto e di scamorza e poi richiudete il tutto, sigillando bene ai lati. Dovrete ottenere la classica forma allungata del polpettone.

Cospargete la superficie del polpettone di carne Bimby con dell’olio extravergine d’oliva e poi cospargete con del pangrattato. Passate, quindi, alla cottura, che può avvenire in forno tradizionale a 220°C per 45 minuti oppure a varoma, disponendo il vostro polpettone sull’apposito vassoio e facendo cuocere a temperatura Varoma per 40 minuti Velocità 1. Il risultato sarà comunque davvero ottimo.

Polpettone-Bimby-165427

Consigli e varianti

Il polpettone Bimby è un secondo piatto classico che potete però arricchire in tantissimi modi diversi giocando con il condimento oppure andando ad arricchire la carne con spezie più particolare, a seconda dei vostri gusti.

Il polpettone Bimby è molto amato e potete realizzarlo anche in modo tradizionale, ma in alternativa potete servire delle polpette al sugo Bimby, anche queste deliziose. Come dolce sarà ottima una torta Pinguì, sempre da realizzare con il vostro Bimby.

Conservazione

Il polpettone Bimby si conserva per 2 giorni al massimo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso all’interno di un contenere ermetico. Andrà scaldato in forno prima di essere nuovamente servito ai propri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...