Quiche lorraine bimby

La quiche lorraine bimby vi permetterà di portare in tavola un tipico piatto francese che grazie all'uso del Bimby sarà ancora più semplice da preparare. Ecco la ricetta

Quiche lorraine bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La quiche lorraine è una torta salata tipica francese e si prepara con una crema a base di panna, uova, latte e formaggio versato in una base di pasta brisée. Ci sono diverse varianti poichè è un rustico che si presta bene per essere arricchito con i più svariati ingredienti.

Questa versione ha all’interno della farcia della pancetta affumicata per un sapore più goloso e deciso. La quiche lorraine Bimby è ottima gustata tiepida ma è buona anche da mangiare fredda quindi è comoda da portare fuori casa per un pic nic e pasto veloce in ufficio o a scuola.

Vediamo quindi insieme come preparare la quiche lorraine bimby.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 100 g di gruviera
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 3 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 ml di latte intero
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Preparare la quiche lorraine Bimby è molto semplice. Per prima cosa mettete nel boccale il gruviera tagliato a pezzi, poi azionate il robot a velocità 10 per 10 secondi ed infine versate in una ciotolina e tenete momentaneamente da parte.

A questo punto mettete nel boccale del bimby la pancetta affumicata con l’olio e cuocete a 100 gradi per 3 minuti con funzione antiorario e spatolato. Nel frattempo rivestite una tortiera rotonda da crostata del diametro di 24 centrimetri con un foglio di carta forno poi stendeteci dentro il rotolo di pasta briséee.

Quando la pancetta sarà cotta scolatela dal liquido che si sarà formato e adagiatela sulla base della brisée, poi aggiungete il formaggio gruviera. A questo punto mettete nel boccale del bimby pulito le uova, il latte, la panna, il parmigiano, il sale ed il pepe e frullate 10 secondi a velocità 5, poi versate questa cremina sulla pasta brisée.

Infine mettete a cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. La quiche lorraine risulterà cotta quando sarà soda e colorita.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese Bimby o una pizza patate e rosmarino Bimby.

1489140004_8d5f2c8844ea0ee2bedbc0a2b37f6331eb9fcbd5-31528768

Conservazione

La quiche lorraine Bimby si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Per una variante vegetariana potete sostituire la pancetta con delle zucchine tagliate a cubetti piccoli oppure con delle striscioline di peperone grigliato. Se invece volete dare un sapore ancora più affumicato potete sostituire il gruviera con della scamorza affumicata. Prima di spegnere il forno verificate che la torta salata sia cotta bene anche sotto. Se dovesse risultare ancora bianca e molle allora programmate il forno su funzione solo sotto e fate cuocere per ancora 5 minuti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!