Risotto al cavolfiore Bimby

Il risotto al cavolfiore Bimby è un primo piatto ricco di sapore, cremoso e facile da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto al cavolfiore Bimby

Il risotto al cavolfiore Bimby è un primo piatto sano, genuino e ricco di gusto nonostante la semplicità degli ingredienti. Ottimo da gustare in qualsiasi periodo dell’anno poichè è buono sia caldo sia freddo.

Il risotto al cavolfiore bimby piacerà sicuramente proprio a tutti poichè il sapore del cavolfiore in cottura risulterà delicato e gradevole poi la croccantezza dei semi di papavero dà quel tocco in più alla ricetta.

Vediamo quindi insieme come preparare un ottimo risotto al cavolfiore bimby.

Ingredienti

  • 150 g di cavolfiori
  • 150 g di riso
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • q.b di semi di papavero
  • 400 ml di acqua
  • 2 cucchiai di pecorino

Preparazione

Preparare il risotto al cavolfiore Bimby è davvero semplicissimo.

Per prima cosa lavate sotto acqua corrente fresca il cavolfiore, poi tagliate 150 g di rosette e mettetele nel cestello del bimby con il boccale pieno di acqua leggermente salata. Azionate il robot a 100 gradi, velocità 2 per circa 10 minuti poi verificate la cottura infilzando una rosetta di cavolfiore con i rebbi della forchetta. Il cavolo dovrà risultare al dente. 

Trascorso il tempo di cottura scolate le rosette, buttate l’acqua del boccale e rimettete la verdura nel bimby. Aggiungete un pizzico di aglio in polvere, di peperoncino in polvere ed un cucchiaio di olio di oliva. Azionate il robot per 3 minuti a 100 gradi velocità 1. Infine versate dal foro del boccale il riso, 400 milligrammi di acqua e il cucchiaino di dado. Fate cuocere per  15 minuti a 100 gradi, velocità 1 antiorario. Trascorso il tempo di cottura mantecate con il pecorino 1 minuto a velocità 2 antiorario.

Servite subito il risotto al cavolfiore spolverizzandolo con dei semi di papavero.

In alterantiva potete preparare un risotto al limone o della pasta al pesto Bimby.

Conservazione

Il risotto al cavolfiore Bimby va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Sabrina

Per la cottura del riso seguite le istruzioni scritte sulla confezione poichè non tutti cuociono allo stesso modo. Ideale per questo tipo di preparazione è il carnaroli. Se invece lo preferite più sganato e al dente allora ottimo è il parboiled. Per un gusto più delicato potete mantecare il riso con il grana al posto del pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...