Risotto alla pescatora Bimby

Il risotto alla pescatora Bimby è un primo piatto raffinato, saporito e sicuramente ottimo da servire anche in situazioni più formali. Vediamo insieme come prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto alla pescatora Bimby

Il risotto alla pescatora Bimby è un primo piatto con il quale difficilmente si sbaglia, specie se vivete in zone di mare in cui il pesce è sempre particolarmente fresco. Uno di quei piatti che garantiscono sempre un gran figurone e che sono adatti anche ai menu più raffinati per le situazioni più formali.

Rispetto alla preparazione classica, grazie al Bimby sarà possibile velocizzare tutto il che è importante, specie per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non ha voglia di rinunciare a certi sapori. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo risotto alla pescatora Bimby.

Ingredienti

  • 330 g di riso carnaroli
  • 180 g di gamberi
  • 180 g di cozze
  • 100 g di seppie
  • 1 calamaro
  • 70 ml di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 ml di brodo di pesce
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Risotto-alla-pescatora-Bimby-181554

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto alla pescatora Bimby dovete iniziare versando all’interno del boccale l’aglio e tritarlo per 5 secondi a velocità 8. Radunatelo sul fondo utilizzando una spatola ed aggiungete l’olio extravergine d’oliva.

Fate soffriggere per 5 minuti Temperatura 100°C Velocità 1. Nel frattempo dedicatevi ai pesci. Lavate i calamari, svuotate la tasca interna e riducetelo in piccoli anelli e tocchetti. Aggiungete all’interno del boccale e fate andare per 5 minuti sempre a 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Sfumate con il vino bianco e fate terminare la cottura a Temperatura Varoma Senso Antiorario Velocità 1 per 10 minuti.

Aggiungete, quindi, i gamberi sgusciati, le cozze precedentemente cotte e sgusciate, il brodo di pesce ed il sale. Aggiungete anche il riso e fate cuocere per 14 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1.

Trascorso questo lasso di tempo aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e del prezzemolo precedentemente tritato e fate andare per 1 minuto Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1.

A questo punto il vostro risotto alla pescatora Bimby sarà pronto per essere servito ai vostri ospiti ancora ben caldo.

Risotto-alla-pescatora-Bimby-181554

Consigli e varianti

Aggiungete le varietà di pesce che più preferite. Potete anche non sfumare con il vino bianco se non ne gradite la nota alcolica.

Il risotto alla pescatora Bimby è un ottimo primo piatto ma in alternativa potete servire degli altri classici, come ad esempio degli spaghetti alla carbonara o un risotto ai funghi. Piatti semplici della tradizione ma sempre molto amati.

Conservazione

Il risotto alla pescatora Bimby è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato. Come tutti i risotti, infatti, tende a diventare troppo colloso e sarebbe poco piacevole da consumare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...