Risotto porri e speck Bimby

Il risotto porri e speck è un primo piatto molto veloce da realizzare ma dal sapore pieno e ricco, perfetto soprattutto per l'inverno. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcune varianti altrettanto gustose e buone

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto porri e speck Bimby

Il risotto porri e speck Bimby è perfetto per le giornate d’inverno più fredde, quando si ha voglia di un bel pasto caldo e consistente. Una ricetta semplice da realizzare ma che darà vita ad un risultato davvero molto raffinato, il che rende questa preparazione perfetta anche per i giorni di festa o per delle situazioni più formali.
Il procedimento ricorda quello dei risotti realizzati in maniera tradizionale ma grazie al Bimby tutto sarà più facile e veloce. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo risotto porri e speck Bimby.

Ingredienti

  • 330 g di riso carnaroli
  • 850 ml di acqua
  • 60 g di speck
  • 1 cucchiaio di dado vegetale Bimby
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • vino bianco q.b.
  • Burro q.b.

Risotto-porri-e-speck-Bimby-181979

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto porri e speck Bimby dovete partire dal porro, che andrà inserito in pezzi grossolani all’interno del boccale e frullato per 5 secondi a velocità 8. Radunate sul fondo con una spatola e aggiungete speck, ridotto in cubetti se già non lo fosse, e olio extravergine d’oliva.

Fate soffriggere per 3 minuti Temperatura 100°c Senso Antiorario Velocità 1. Aggiustate di sale e pepe fate tostare il riso per altri 3 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Sfumate con il vino bianco e lasciate andare per altri 3 minuti senza il misurino.

A questo punto non resta che aggiungere acqua, dado vegetale ed aggiustare di sale e lasciare proseguire la cottura per 13 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Aggiungete burro, parmigiano reggiano e prezzemolo e fate andare per un altro minuto così da mantecare il vostro risotto. Servite ben caldo.

Consigli e varianti

Il risotto porri e speck Bimby è ottimo per tante occasioni. Potete renderlo ancora più saporito sostituendo lo speck con del guanciale o il parmigiano con un formaggio dal sapore ancora più forte.

In alternativa potete servire un risotto ai funghi o degli spaghetti alla carbonara.

Conservazione

Il risotto porri e speck è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...