Schiacciatine con farina di fagioli e nocciole Bimby

Le schiacciatine con farina di fagioli e nocciole Bimby sono uno snack sano e leggero, ottimo davvero per tutto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Schiacciatine con farina di fagioli e nocciole Bimby

Le schiacciatine con farina di fagioli e nocciole Bimby sono uno snack sano,gustoso e dietetico poiche’ ho scoperto che sia i legumi, sia la frutta secca non fanno ingrassare come si pensa.

Ovviamente è la quantità ingerita che fa la differenza. Le schiacciatine con farina di fagioli e nocciole sono indicate anche per chi sta seguendo una particolare dieta e possono essere utilizzate anche per accompagnare carni o formaggi concessi nella dieta. Una ricetta semplice che concquisterà tutta la famiglia.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 275 g di farina di fagioli
  • 50 g di nocciole
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di salvia
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Prima di iniziare a preparare le schiacciatine con farina di fagioli e nocciole Bimby accendete il forno a 180°C ventilato.

Procedete poi con la preparazione delle schiacciatine mettendo nel boccale del bimby le nocciole e frullatele alla massima potenza finchè non saranno diventate polvere. Se necessario ripetete l’operazione un paio di volte facendo cadere le nocciole sul fondo del boccale.

Aggiungete poi la farina di fagioli che troverete nei migliori negozii biologici, il sale, la salvia e azionate il bimby con funzione spiga. Mentre impasta fate scendere dal foro del boccale prima l’olio e poi l’acqua ed aspettate che si trasformi in un panetto morbido come fosse quello per la pizza. Se eventualmente notate che l’impasto rimane sbriciolato allora aggiungete gradatamente altra acqua finchè non raggiungerà la consistenza desiderata.

Adagiate poi il panetto su di un piano da lavoro con sia sotto sia sopra un pezzo di carta forno e con il mattarello iniziate a stenderlo formando un rettangolo sottile ma non troppo. 

Con una rotella tagliate il rettangolo in tanti pezzettini delle dimensioni che più preferite lasciando però ancora attaccati i pezzi di impasto. Con i rebbi della forchetta bucherellate la superficie di ogni singola schiacciatina e poi spostate delicatamente il foglio di carta forno su di una teglia .

Infornate per almeno 30 minuti. Le schiacciatine con farina di fagioli e nocciole dovranno risultare dure ma non secche.

Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare prima di staccarle una dall’altra.

In alternativa potete preparare dei crackers o dei grissini, preparazioni che vi faranno fare sempre un’ottima figura con i vostri ospiti.

Conservazione

Le schiacciatine con farina di fagioli e nocciole Bimby si conservano per diversi giorni se riposte all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se vedete che la superficie si sta colorando troppo allora togliete il ventilato e fate cuocere con il forno statico. Se volete cambiare sapore potete sostituire le nocciole con altrettante mandole o noci.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...